Deruta: taglio del nastro per il “Servizio di consulenza ed informazione al consumatore”

1023
????????????
   

Non tutto si risolve via internet. Il contatto diretto con le persone rimane e rimarrà la miglior soluzione ai problemi specialmente quando si parla di reclami e inefficienze. Ieri nella sala del Consiglio Comunale di Deruta, è stato inaugurato il  “Servizio di consulenza ed informazione al consumatore”, alla presenza del sindaco di Deruta Alvaro Verbena, dell’assessore ai servizi sociali del comune di Deruta Michele Toniaccini, di Damiano Marinelli Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori Umbria (UNC) e di Laura Mencarelli referente dell’Unione Nazionale Consumatori Umbria. Tante sono le attività e i servizi offerti agli utenti degli sportelli come: fornire informazione e documentazione; raccogliere segnalazioni concernenti problematiche e disservizi; attivare iniziative che possano facilitare la risoluzione di controversie al fine di risolvere le problematiche sollevate; fornire orientamenti e consigli sulle materie inerenti la tutela dei consumatori (telefonia, gas, luce, assicurazioni, banche ecc.).  “L’apertura di questo sportello – ha detto Verbena – dimostra la continua attenzione che il comune di Deruta ha sempre avuto per le persone più deboli, anziani e portatori di handicap. Lo sportello va a completamento di una serie di importanti attività, come l’operatore sociale di quartiere, che da qualche anno abbiamo messo a regime. Il nuovo sportello, oltre ad orientare e aiutare i consumatori sulle questioni pratiche, ha il compito si far crescere la consapevolezza sui diritti dei cittadini e dare un’utile educazione al consumo intelligente”. “L’Unione Nazionale Consumatori (UNC) – ha spiegato Marinelli – è la prima associazione di consumatori in Italia. La sua fondazione risale al 1955. UNC è associazione e ha come finalità esclusiva la tutela e la rappresentanza dei consumatori, perseguita attraverso assistenza, informazione, educazione e orientamento rivolta ai cittadini attraverso i nostri sportelli”. Toniaccini ha affermato che sarà fatta una promozione capillare di questo sportello come degli altri servizi sociali che il comune di Deruta ha messo a disposizione dei cittadini. Lo sportello resterà aperto ogni martedì dalle 15 alle 17.