Centro socio culturale San Francesco: conclusi i lavori di riqualificazione da 900 mila euro finanziati dal PNRR

76
 

La casa di tutte le associazioni umbertidesi riapre le sue porte alla città

   

Un luogo simbolo della vita sociale e culturale di Umbertide torna finalmente a vivere. Nella mattinata di sabato 20 dicembre è stato ufficialmente riconsegnato alla comunità il Centro Socio Culturale San Francesco, oggetto di un importante intervento di ristrutturazione e riqualificazione da 900 mila euro, finanziato con fondi Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza), fortemente voluto dall’Amministrazione comunale umbertidese.
Un restyling che restituisce alla città la casa di tutte le associazioni, uno spazio centrale e caro a tutta la nostra comunità, da sempre punto di riferimento per la vita associativa, culturale e sociale del territorio.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte il Sindaco Luca Carizia, il Vicesindaco Annalisa Mierla, l’Assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Villarini, gli Assessori Francesco Cenciarini, Lorenzo Cavedon e Lara Goracci, il Presidente del Consiglio comunale Giovanna Monni, il Consigliere provinciale Giovanni Dominici, i Consiglieri comunali Alessio Silvestrelli, Luca Santinelli, Antonio Molinari e Silvia Cecchetti.
Presente anche Sergio Bargelli, presidente del Centro San Francesco, insieme a numerosi rappresentanti delle associazioni del territorio. Il parroco della Collegiata, Monsignor Pietro Vispi, ha impartito la benedizione al Centro e a tutti i presenti. Alla cerimonia presente anche la Polizia Locale.

Un momento particolarmente sentito, che ha segnato la riconsegna ufficiale di una struttura che torna a disposizione della comunità prima delle festività natalizie.
“Si tratta di un passaggio che ha un grande valore – ha affermato il Sindaco –. Il Centro è da sempre utilizzato da tante associazioni locali. Abbiamo voluto restituirlo prima di Natale, in modo da fare un regalo ai cittadini”. Il Sindaco Luca Carizia ha anche ringraziato il responsabile dell’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Umbertide, Fabrizio Bonucci, insieme a tutti i tecnici dell’Ente e ai progettisti. Presenti inoltre l’ingegnere Lorenzo Antoniucci e l’architetto Elena Marcucci del Comune di Umbertide.

L’intervento di ristrutturazione e riqualificazione ha interessato in modo significativo l’intero complesso, con lavori mirati a migliorare funzionalità, accessibilità ed efficienza energetica. In particolare, gli interventi hanno riguardato: il rifacimento della copertura della sala convegni mediante capriate in legno; il rinnovo totale della protezione del tetto con un nuovo manto di copertura; la ripavimentazione della superficie del piano primo con piastrelle di cotto fatto a mano; la rimozione della bussola di vetro di accesso alla sala convegni con porta in cristallo e il rifacimento del nuovo ingresso; la realizzazione di una nuova rampa di accesso alla sala convegni, finalizzata all’eliminazione delle barriere architettoniche; il restauro e rifacimento degli infissi; il restauro e il risanamento conservativo delle facciate, sia posteriori sia quelle prospicienti piazza San Francesco, con ripristino degli intonaci e interventi di cuci e scuci sulle parti di muratura ammalorata; l’installazione di un nuovo impianto idronico, costituito da una pompa di calore reversibile raffreddata ad aria ad alta efficienza; il rifacimento dell’impianto antincendio; il rifacimento dell’illuminazione artistica esterna e dell’illuminazione interna all’edificio.

Un intervento che dona nuova funzionalità a un complesso architettonico di grande valore storico e sociale. L’Amministrazione comunale ha fortemente puntato su questi lavori di ristrutturazione e riqualificazione, consapevole della centralità del Centro Socio Culturale San Francesco per la vita della comunità.
L’ultimo intervento di ristrutturazione risaliva infatti a circa venti anni fa, e l’obiettivo attuale era quello di rendere il Centro ancora più funzionale, permettendo ai cittadini e alle tante realtà associative socio-culturali di viverlo in tutta la sua pienezza, offrendo ancora più servizi alla comunità territoriale.

L’Amministrazione ha espresso grande soddisfazione per la conclusione dei lavori e per la riapertura del Centro. Il Sindaco Luca Carizia e l’Assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Villarini, insieme al Vicesindaco con delega alla Cultura Annalisa Mierla e all’Assessore al Sociale Lara Goracci, hanno dichiarato: “Il Centro Socio Culturale di San Francesco rappresenta un punto di ritrovo di fondamentale importanza per le tante associazioni presenti nel nostro territorio, che quotidianamente si impegnano per aiutare i nostri cittadini e la nostra comunità. L’ex convento, con i suoi locali e il chiostro, rappresenta un complesso architettonico che è sede oramai consolidata delle principali attività e iniziative culturali e sociali del paese. Questo intervento consente di rilanciare e rivalutare uno spazio simbolo della città, rendendolo più accogliente e funzionale per il presente e per il futuro”.

Un investimento che permette, quindi, di ridare nuova vita al bellissimo ex convento di San Francesco, con spazi più ampi, confortevoli e adeguati alle esigenze di oggi. Un luogo pronto ad accogliere iniziative, eventi, progetti e percorsi di partecipazione, rafforzando ulteriormente il legame tra la struttura e la cittadinanza.