Campello, Enel attiva 4,5 km di dorsale elettrica interrata

694

Innovazione e sostenibilità per il territorio

   

Campello sul Clitunno (Pg), 17 giugno 2022 – E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione, informa che nel territorio comunale di Campello sul Clitunno sono in corso importanti interventi di potenziamento del sistema elettrico nel segno dell’innovazione, della resilienza e della sostenibilità.

I tecnici dell’azienda elettrica, infatti, stanno attivando una nuova linea elettrica completamente interrata in media tensione con 4,5 km di cavo sotterraneo, di ultima generazione e senza impatto ambientale, le cui opere di predisposizione sono già state effettuate nei giorni scorsi con una serie di interventi propedeutici. La nuova direttrice elettrica, che andrà ad implementare la linea principale del paese denominata “Tempietto”, permetterà di attivare con le altre dorsali esistenti la richiusura in anello, ovvero un sistema che collega trasversalmente più linee e, in caso di disservizio a una di esse, isola automaticamente il tratto di rete danneggiato per erogare immediatamente elettricità dalle linee elettriche di riserva, cosiddette controalimentanti. Inoltre, i nuovi impianti, una volta che saranno in esercizio nel nuovo assetto di rete, consentiranno di procedere alla rimozione di circa 4 km di linee elettriche aeree e di 4 cabine di trasformazione a palo, con benefici ambientali, paesaggistici e anche in termini di servizio elettrico mettendo anche a disposizione maggiore potenza per l’elettrificazione delle utenze, la connessione di impianti di produzione, la diffusione della mobilità elettrica e, più in generale, il potenziamento della rete elettrica quale fattore abilitante di servizi digitali.

Domani, sabato 18 giugno, E-Distribuzione concluderà l’intervento e metterà in funzione la nuova linea. Le operazioni di attivazione devono essere effettuate in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio elettrico, che E-Distribuzione ha programmato per sabato 18 giugno, a partire dalle ore 5:00 del mattino con conclusione in mattinata, nella zona compresa tra via Byron, via del Castello, via Flaminia, via Franceschini, via del Tempio, via Tre ponti, via Plinio il giovane, via della Chiesa, viale Fonti del Clitunno, via Maria Nera, via Nuova, via Poponessi, piazza Bonilli, loc. Pissignano. Grazie a bypass da linee di riserva, le porzioni del “fuori servizio” saranno circoscritte a gruppi ristretti di utenze delle vie suddette (pochi civici per ogni via). L’inizio delle attività è stato programmato all’alba per diminuire i disagi. Altre interruzioni più circoscritte sono previste la prossima settimana (lunedì 20 giugno e mercoledì 22 giugno) per completare le operazioni di messa in servizio della nuova linea e per la definizione del nuovo assetto di rete. In tutte le circostanze i clienti sono informati anche attraverso affissioni, con il dettaglio dei numeri civici coinvolti, nelle zone interessate. L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo i lavori potrebbero essere rinviati.

E-Distribuzione ricorda che per segnalazioni e guasti è utile contattare 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. È possibile, inoltre, ricevere informazioni anche sui canali social Facebook e Twitter di E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è a disposizione la “mappa delle disalimentazioni” che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica. Infine, è utile registrarsi a e-Notify (https://www.e-distribuzione.it/servizi/Pratiche-e-comunicazioni/e-notify.html), il servizio che consente di ricevere ​comunicazioni tramite sms, email o telegram su eventuali interruzioni di corrente per lavori programmati di manutenzione previsti nell’area geografica in cui si trova la propria fornitura, sullo stato di avanzamento delle pratiche o su interventi di tecnici in loco.