Borse di studio per gli studenti “sportivi”, pubblicato il bando

467

E’ stato pubblicato martedì scorso, 10 novembre 2015, sul Bollettino Ufficiale – Serie Avvisi e Concorsi, il nuovo avviso per le borse di studio istituite dall’assessorato regionale allo sport e destinate a studenti meritevoli che sono anche talenti dello sport umbro. Possono partecipare all’avviso pubblico atleti/studenti residenti in Umbria di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Le Borse saranno di mille euro ciascuna e ad esse si aggiungeranno ulteriori premialità sostenute finanziariamente  dal CONI Umbria e dal Comitato italiano paralimpico dell’Umbria, che sono partner del progetto. Le borse di studio sono ripartite per il 70% destinato agli sport individuali; il 30% agli sport di squadra. Nel caso in cui tra le domande ammesse non ci siano quelle di studenti/atleti praticanti gli sport di squadra la quota parte viene destinata agli sport individuali.

“Dopo il successo  riscosso lo scorso anno – sottolinea il vice presidente e assessore regionale allo sport, Fabio Paparelli – abbiamo deciso di rendere stabile questo contributo quale segno di attenzione per i giovani atleti che riescono a conciliare con successo e profitto scuola e agonismo sportivo e, in special modo, a coloro che si trovano in una condizione disabilità, per i quali abbiamo riservato una borsa di studio per ogni categoria Per gli atleti/studenti meritevoli  – ha spiegato Paparelli –  il  contributo è finalizzato ad alleviare le spese per la pratica sportiva a carico delle famiglie e ad elevare la qualità della formazione sportiva dei ragazzi. La borsa di studio infatti potrà essere utilizzata per partecipare ad attività formative documentate di alta specializzazione tecnico/agonistica nella disciplina praticata”.

Bando e relativa modulistica sono disponibili nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria nr. 46 pagina 7 del 10 novembre. Le domande dovranno contenere il curriculum del candidato nel quale dovrà essere evidenziato: il rendimento scolastico dei due ultimi anni di scuola e i risultati agonistici degli ultimi due anni sportivi, 2013/2014 e 2014/2015. La documentazione allegata alla domanda dovrà essere opportunamente certificata dalla scuola di appartenenza e dalla rispettiva Federazione sportiva. Le domande per l’ottenimento della borsa di studio, redatte nell’apposita modulistica allegata, dovranno pervenire entro e non oltre il 27 novembre 2015, mediante posta elettronica certificata agli indirizzi:

regione.giunta@postacert.umbria.it  direzioneagricoltura.regione@postacert.umbria.it.

Link per accedere al bando:

http://www2.regione.umbria.it/bollettini/download.aspx?doc=151110B46.pdf&t=bollettino&p=2&show=true