Bando Servizio Civile a Gualdo Tadino: disponibili 2 posti

146

Nuovo progetto per l’anno 2022

Il Comune di Gualdo Tadino offre a due giovani l’opportunità di partecipare al nuovo progetto di Servizio Civile per l’anno 2022.

C’è tempo fino alle ore 14 del 26 gennaio 2022 per presentare la propria candidatura, che dovrà essere fatta esclusivamente on-line.

ll servizio civile è rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni, avrà la durata di 12 mesi ed offre un contributo mensile pari a 444,30 €, un attestato di partecipazione e la certificazione  delle competenze.

Il progetto “Cittadini attivi per favorire la partecipazione alla vita del territorio” si realizzerà nel territorio di  Gualdo Tadino (Pg) presso il Palazzo Comunale e fa parte Servizio civile Chiave Universale promosso da Anci Lombardia (che si occupa delle selezioni per le Regioni di: Lombardia, Abruzzo, Friuli V.G., Liguria, Piemonte, Marche, Sardegna, Umbria).

Anche quest’anno, ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale. I programmi d’intervento sono, in totale, 566.

Il Servizio Civile consente di:

  • partecipare alla vita della tua comunità e contribuire al suo miglioramento;
  • essere parte per un anno di un’organizzazione stimolante in grado di arricchirti umanamente e professionalmente;
  • collaborare attivamente a fianco di professionisti dei diversi settori.

Il Servizio Civile persegue un duplice obiettivo:

  • educare alla cittadinanza attiva;
  • implementare la quantità e la qualità dei servizi resi ai cittadini.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione entro le ore 14 del 26 gennaio 2022  esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Nella sezione “Per gli operatori volontari” del sito politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché del bando, da leggere attentamente.

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet del Comune di Gualdo Tadino (www.tadino.it) o rivolgersi all’Ufficio Politiche Giovanili Tel. 075-9150229/259 – E-mail: cristina.sabbatini@tadino.it/cultura@tadino.it.