Assisi e l’Automobilismo d’Epoca: ‘‘La fiaccola votiva’’ in viaggio verso Ascoli Piceno

680
 

Assisi-Ascoli Piceno. È questo il percorso che farà ‘La Fiaccola votiva’ consegnata dal custode del Sacro Convento di Assisi ai 50 equipaggi che sabato e domenica parteciperanno alla manifestazione “Sentieri Francescani”, organizzata dell’Automotoclub storico Assisano. Un evento questo ormai consolidato nel panorama del motorismo d’epoca tanto da essere considerato uno dei raduni più prestigiosi dell’Umbria.

“Quest’anno – ha spiegato Enzo Tardioli Presidente del club assisano – percorreremo strade uniche e suggestive che porteranno da Norcia ad Amatrice fino ad arrivare domenica ad Ascoli Piceno e poi a San Bendetto del Tronto. Lo scopo di questo evento è quello di far conoscere ai partecipanti gli itinerari più rappresentativi del Francescanesimo”.

Il programma prevede la partenza per sabato, alle ore alle ore 9, da Piazza Santa Chiara in Assisi in direzione Amatrice. Domenica partenza per Ascoli Piceno dove, nella mattinata, avverrà la consegna della ‘Fiaccola Votiva’ e del Messaggio Francescano nella chiesa di San Francesco. Successivamente tutti i partecipanti prendere parte alla visita guidata del centro storico di Ascoli Piceno,  a bordo di un caratteristico trenino locale. La chiusura della due giorni motoristica avverrà a San Benedetto del Tronto dove le belle signore resteranno esposte lungo il viale del centro. La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Assisi e della Provincia di Perugia.