Tuoro “Hannibalica”: il Comune è pronto a ripartire per la prossima edizione

952
Tuoro, musica: la Maggiore ospita l'Accademia Isola Classica

“La partecipazione di migliaia di appassionati, tutti estremamente soddisfatti per la varietà e la ricchezza dell’offerta, dovrà essere d’incoraggiamento per mettersi quanto prima all’opera per l’edizione del prossimo anno cercando, forti della positiva prima esperienza, di raggiungere risultati ancora più importanti e di trasformare il 21 giugno come la data fissa e di rilievo della rievocazione di Tuoro”.

   

Lo affermano in una nota il sindaco di Tuoro Patrizia Cerimonia e l’assessore comunale alla cultura Giovanni Jacopo Tofanetti all’indomani della riuscita prima edizione di “Hannibalica”. All’evento, organizzato dalla Legio Prima Taurus in collaborazione con l’Associazione culturale Suadela e patrocinato dal Comune di Tuoro sul Trasimeno, hanno preso parte circa 140 figuranti provenienti da varie parti d’Italia e dall’estero dando vita ad una rievocazione della Battaglia del Trasimeno del 217 a.c. unica nel suo genere per l’esattezza scientifica con la quale è stata curata. Il tutto si è svolto all’interno del Castrum realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e interamente realizzato con la manodopera di giovani del paese.

“Esempio emblematico – scrivono Cerimonia e Tofanetti – di quanto riesce a realizzare l’attaccamento al proprio paese e alle sue radici”.