“Alfonso X e la Galizia” Inaugurazione della mostra a Perugia

220

Palazzo Murena, 4 ottobre 2023 ore 11 

   

Palazzo Murena, sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia, sarà inaugurata mercoledì 4 ottobre 2023, alle ore 11, la mostra “Alfonso X e la Galizia”, organizzata dal Centro di studi galeghi presso il Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne dell’Ateneo, alla presenza delle istituzioni culturali della Galizia e di quelle spagnole presenti in Italia. 

29 pannelli della mostra offrono un percorso flessibile e multidisciplinare suddiviso in su cinque blocchi tematici, che approfondiscono le numerose sfaccettature di Alfonso X, complessa e affascinante figura della storia spagnola, che favorì e dette il suo personale contributo alla produzione di un estesissimo corpus di opere letterarie, poetiche, musicali, artistiche, giuridiche e scientifiche.

 

La prima sezione presenta Alfonso X nella sua dimensione più intima, mentre la seconda ha per oggetto la sua vita e i suoi conflitti personali.  

Il terzo blocco riguarda la sua attività scientifica, storica e culturale, grazie anche alla presentazione di una ricostruzione del suo atelier di lavoro, realizzata sulla base delle immagini presenti in manoscritti e miniature.  

Il quarto spazio è dedicato alla musica e agli strumenti medievali, con diverse riproduzioni di diversa provenienza, mentre l’ultima sezione è dedicata all’illustrazione grafica della società medievale e della vita del monarca attraverso le immagini di uno dei codici medievali più affascinanti: il “Codice Rico” della Biblioteca dell’Escorial. 

La mostra, collocata al piano terra di Palazzo Murena (Perugia, piazza dell’Università, 1) è a ingresso libero e può essere visitata tutti i giorni – esclusi sabato domenica e festivi -, fino al 13 dicembre 2023.