A Perugia omaggio al Belcanto con ‘Note sotto le stelle’

405
 

Lo spettacolo andrà in scena a Perugia a Villa del Colle del Cardinale nella serata di Giovedì 10 agosto. Al pianoforte Giuseppe Pelli, soprano Chiara Giudice

   

Spazio alla lirica a Perugia, nello spettacolo che andrà in scena giovedi 10 agosto alle ore 21,30 a Villa del Colle del Cardinale Realizzato. L’evento è organizzato in collaborazione con la direzione regionale dei musei dell’Umbria e patrocinato dal Comune di Perugia. I due noti artisti umbri Giuseppe Pelli e Chiara Giudice che si esibiranno sulle note del Belcanto, vantano un curriculum artistico di particolare rilievo essendosi esibiti nei teatri e per le società concertistiche più note a livello nazionale ed internazioanale.

Uniti entrambi da una raffinata sensibilità musicale e un profondo spessore interpretativo, con il loro messaggio vogliono esprimere che la musica italiana, e in particolare il belcanto, sia portatrice di un messaggio volto alla diffusione della cultura italiana nel mondo.

Il repertorio proposto è un linguaggio che va inteso come itinerario musicale che spazia dai massimi esponenti del belcanto, Bellini, Puccini, Mascagni, fino a Cilea e ai grandi interpreti della musica del novecento con Tosti, De Curtis, Di Capua, Gershwin.

Il programma musicale di particolare bellezza espressiva, denominato ‘Note sotto le stelle’, si lega particolarmente alla notte delle stelle cadenti con la fusione tra Belcanto e la suggestione suscitata dal chiaro di luna di Beethoven e dal Notturno opera postuma di Shopin, note collocate nella splendica cornice di Villa del Colle del Cardinale.

Programma 

Vincenzo Bellini

Ma rendi pur contento

Pietro Mascagni

L’amico Fritz -Son pochi Fiori 

Ludwig Van Beethoven

Adagio sosetnuto, sonata quasi una Fantasia

Al chiaro di luna op. 27 n. 2 

Francesco Cilea, Adriana Lecouvreur

Io son l’umile ancella 

Giacomo Puccini, Gianni Schicchi

O mio babbino caro

Francesco Paolo Tosti

Sogno

‘A Vucchella

Fryderyk Chopin

Notturno opera postuma 

Eduardo Di Capua

Io te vurria vasà 

Ernersto De Curtis

Non ti scordar di me 

George Gershwin

Summertime