A Perugia la semifinale di “Imprò”: nuova sfida degli ImprovvisAttori

1355

A Perugia la semifinale di “Imprò”: nuova sfida degli ImprovvisAttori. L’appuntamento è per venerdì 10 novembre, sul palco del teatro di Rebecca

   

Arriva un nuovo appuntamento con la rassegna teatrale firmata Voci e Progetti.

Venerdì 10 novembre, sul palco del teatro di Rebecca, in via Canali a Perugia, alle 21.00, si svolgerà la seconda semifinale di Imprò, il Campionato di improvvisazione teatrale professionisti.

Otto attori professionisti improvvisatori, o ImprovvisAttori, sono pronti a misurarsi per l’accesso alla finalissima del 22 dicembre.

Quando le regole del teatro si fondono con quelle delle competizioni danno vita a una nuova forma spettacolare di intrattenimento.

Imprò è una sfida teatrale tra due agguerrite squadre di attori improvvisatori che si sfidano sul palco a suon di risate e poesia per accaparrarsi il favore del pubblico, chiamato ad esprimere il proprio voto al termine di ogni improvvisazione e a suggerire temi e ispirazioni.

Imprò ha una cornice fresca e dinamica, un notaio puntiglioso, un brillante presentatore e la massima interazione con il pubblico.

E’ uno spettacolo intenso e sorprendente, unico ed irripetibile, un vero concentrato di energia.

Gli attori improvvisano su temi, generi teatrali, categorie letterarie e cinematografiche, mentre il notaio aggiunge difficoltà e decide la tipologia delle improvvisazioni e la lunghezza dei games.

Questo venerdì scenderanno in campo per la squadra dei Bianchi, la padovana Claudia Gafà, il toscano Lorenzo Meacci, il romano Tiziano Storti e Giorgio Rosa da Latina, mentre per la squadra dei Verdi gareggeranno il bolognese Fabio Magnani, il fiorentino Daniele Marcori e gli eccezionali improvvisatore di “casa” Mariadele Attanasio e Daniele Roma.

Tutto è improvvisato, anche gli interventi musicali che accompagnano l’azione scenica. Il musicista Alessandro Cistofori e il dj Raffaele Silvani si avvicenderanno con composizioni estemporanee alla tastiera, il primo e, l’altro, selezionando tracce dalla sua immensa raccolta virtuale: il risultato è un tappeto musicale che scandisce il ritmo e l’atmosfera delle scene.

L’arduo compito di vigilare sull’andamento della gara spetterà a Alessandro Ruta che indosserà le vesti del giudice mentre il ruolo di presentatore calzerà a pennello su Renato Preziuso, attore e Direttore Artistico dell’Associazione Teatrale Voci e Progetti promotrice di questa entusiasmante rassegna di Spettacoli di Improvvisazione teatrale.