“La videosorveglianza è uno strumento essenziale di sicurezza pubblica e la sua gestione deve avvenire nel pieno rispetto delle norme”
L’Amministrazione comunale di Perugia, appresa la notizia della diffusione di immagini provenienti dal sistema di videosorveglianza cittadino, ha chiesto alla polizia locale di svolgere i necessari accertamenti e riferire gli esiti alla Procura della Repubblica.
La videosorveglianza è uno strumento essenziale di sicurezza pubblica e la sua gestione deve avvenire nel pieno rispetto delle norme. La diffusione di immagini, qualora non autorizzate, può compromettere le indagini e ledere la fiducia dei cittadini nel sistema di tutela collettiva
– ha dichiarato la Sindaca Vittoria Ferdinandi.
Il Comune ribadisce che il principio di trasparenza deve sempre coniugarsi con il rispetto della legalità e con la protezione delle persone coinvolte. L’Amministrazione continuerà a rafforzare le misure di protezione dei sistemi informatici e di videosorveglianza, a garanzia della sicurezza dei cittadini, vigilando affinché le immagini siano utilizzate esclusivamente per finalità di controllo e sicurezza del territorio.