Torna ‘Territori in vetrina’: Gal Valle umbra e Sibillini presenta una nuova pubblicazione per la promozione del territorio

52
 
   

L’evento si terrà lunedì 22 settembre alle 18 all’Oratorio del Crocefisso di Foligno

Dopo il successo del primo incontro di giugno, torna ‘Territori in vetrina’, l’iniziativa del Gal Valle Umbra e Sibillini pensata per valorizzare identità, risorse e progetti dei territori locali. Il secondo appuntamento si svolgerà lunedì 22 settembre a Foligno, in due luoghi di grande fascino e suggestione del centro storico: l’Oratorio del Crocefisso e l’Auditorium Santa Caterina.

Cuore dell’evento la presentazione di un nuovo prodotto editoriale ideato dal Gal: un cofanetto che raccoglie cinque volumi dedicati a ‘Arte e tradizioni’, ‘Borghi e città’, ‘Natura e paesaggio’, ‘Sapori e saperi’ e ‘Sport e outdoor’. Un racconto corale che mette in risalto le peculiarità dei 23 Comuni dell’area, offrendo uno strumento prezioso di conoscenza e promozione del territorio.

Alle 18 all’Oratorio del Crocefisso si aprirà il talk di presentazione delle pubblicazioni con l’intervento di rappresentanti istituzionali, esperti e stakeholder. Il primo round del programma prevede l’intervento di Stefano Zuccarini, sindaco di Foligno, Pietro Bellini e David Fongoli, rispettivamente presidente e direttore del Gal Valle umbra e Sibillini, e di Fabio Roscini di Faro Laboratorio Creativo, il coordinatore della squadra di esperti che ha contribuito alla realizzazione dei volumi. Il secondo round dell’incontro prevede l’intervento di Simone Focaia, dirigente regionale delle Politiche di sviluppo rurale, Antonella Tiranti, dirigente regionale del Turismo, Guido Castelli, commissario straordinario per la Ricostruzione sisma 2016, e Simona Meloni, assessore regionale per l’agricoltura e il turismo.

Alle 20, terminato il talk, l’iniziativa proseguirà all’Auditorium Santa Caterina, dove i partecipanti saranno accolti da un momento conviviale con aperitivo che esalterà i prodotti di qualità del territorio e che sarà accompagnato da una suggestiva performance musicale.

“‘Territori in vetrina’ – anticipano dal Gal – si conferma così un’occasione di incontro e confronto sul presente e il futuro delle aree rurali, oltre che un momento di celebrazione dedicato alla riscoperta del patrimonio culturale, paesaggistico e enogastronomico che rende unico questo territorio”.

Per aggiornamenti e informazioni è possibile consultare i canali social del Gal o la pagina dedicata sul sito: valleumbraesibillini.com/territori-in-vetrina-2025-foligno.