Volpi (Fdi):”perplessità per aumento tassa di soggiorno”

388
   

Il consigliere di Fratelli d’Italia Nicola Volpi ha presentato un’interrogazione in cui esprime le proprie perplessità riguardo all’aumento della tassa di soggiorno per le strutture extra-alberghiere e alla cancellazione delle agevolazioni previste per i soggiorni superiori ai 3 gironi. Secondo Volpi “queste misure potrebbero avere un impatto negativo sul settore turistico, portando a una riduzione delle presenze turistiche”.

“Le strutture extra-alberghiere” dichiara “come bed and breakfast, case vacanza e affittacamere, rappresentano una parte importante dell’offerta turistica, in particolare in alcune località ad alta densità turistica, e il loro successo dipende anche da costi accessibili per i visitatori. L’aumento della tassa di soggiorno e la soppressione delle agevolazioni fiscali potrebbero rendere queste strutture meno competitive rispetto ad altre destinazioni turistiche o alle strutture alberghiere, che potrebbero avere un impatto negativo sulla domanda.”

Secondo Volpi, questa politica rischia di indebolire il settore e di scoraggiare i turisti, con un potenziale calo delle presenze, soprattutto se la tassa aggiuntiva e l’eliminazione delle agevolazioni porteranno a un aumento dei prezzi. In un contesto economico già incerto, tali misure potrebbero compromettere il settore turistico, che è uno degli ambiti chiave per molte economie locali, con un impatto negativo sull’intera economia cittadina.