Un percorso per unire il centro di Terni alla Cascata delle Marmore

776

Un percorso per unire il centro di Terni alla Cascata delle Marmore. Salvati: “Frutto di un lavoro lungo e articolato”

   

Un percorso ciclopedonale unirà il centro di Terni alla Cascata delle Marmore. Denominato ‘Trekking del Nera’ e ‘Ciclovia regionale del fiume Nera’, il progetto è stato approvato nella giornata odierna dalla giunta comunale, su proposta dell’Assessore  ai Lavori pubblici, Benedetta Salvati. Costo dell’operazione circa 3 milioni e 380mila euro.

“La delibera di oggi è frutto di un lavoro lungo e articolato – spiega l’assessore – che ha preso spunto da un progetto promosso dal Club Alpino Italiano – Sezione di Terni Stefano Zavka già dal 2012 e si è poi sviluppato in un accordo di programma con la Regione dell’Umbria approvato dalla nostra giunta nel maggio scorso”.

Il progetto è suddiviso in due lotti funzionali: il primo lotto comprende un itinerario ciclopedonale nel tratto Staino-Cervara per uno sviluppo complessivo di oltre 2 chilometri lungo il tratto della sponda destra in salita del fiume Nera e parte del percorso con attraversamento del fiume con un ponte pedonale, con prosecuzione verso il tratto a ridosso della strada provinciale Valnerina, fino al raggiungimento del ponte della ex centrale di Cervara. Il secondo lotto comprende poi un itinerario ciclopedonale nel tratto Cervara-Cascata delle Marmore per uno sviluppo complessivo di altri due chilometri circa, percorrendo il tratto sul lato sinistro del fiume Nera.