Foconi campione del mondo per il terzo anno consecutivo

531
Il ternano Alessio Foconi è oro mondiale nel fioretto
Fonte foto: Sky Sport

Foconi campione del mondo per il terzo anno consecutivo. Risultato comunicato direttamente dalla Federazione internazionale scherma che ha deciso di concludere anzitempo la stagione

   

Il fiorettista ternano Alessio Foconi conquista la terza Coppa del mondo consecutiva. Ad informare l’atleta, da anni in nazionale, è stata direttamente la Federazione internazionale che ha decretato ufficialmente la conclusione della stagione. Foconi è l’unico azzurro a chiudere la stagione in vetta al ranking mondiale con un bottino di 210 punti in quella di fioretto maschile.

“È stata un’annata sicuramente strana, ma Alessio è riuscito a portare a casa il titolo risultando l’unico italiano primo nel ranking mondiale”

è il commento del presidente del Circolo Scherma Terni, Alberto Tiberi.

Meglio di Foconi nella storia della Coppa del mondo c’è solo l’ucraino Sergej Golubitskyi che tra il 1992 e il 1999 ne ha vinte quattro.

“Alessio si sta allenando, ha ritrovato forza, equilibrio e serenità – aggiunge Tiberi – e sta già pensando alle Olimpiadi del prossimo anno. Il Circolo ha ormai ripreso l’attività agonistica e per il nostro campione organizziamo sedute specifiche di allenamento seguendo tutti i protocolli”.

L’azzurro, in forza all’Aeronautica Militare, mettendo in bacheca la terza Coppa del mondo di specialità consecutiva, eguaglia l’altro italiano e compagno di Nazionale, Andrea Cassarà.

A proposito di ripresa delle attività agonistiche post-Covid, Tiberi annuncia che

“la Fis si è impegnata in modo ufficioso a riportare le prime competizioni che saranno di carattere zonale a Terni. Perché l’Umbria è un posto sicuro, perché la nostra società ha dimostrato di essere seria e organizzata e perché le strutture ampie e confortevoli garantiscono tutte le misure di sicurezza”.