Tante iniziative tra musica, teatro, momenti di comunità nel suggestivo borgo in Valnerina. Sabato 9 Notte sotto le stelle, il 10 e il 14 teatro, spettacolo pirotecnico in piazza per Ferragosto
Un cartellone di eventi che intreccia occasioni di svago e divertimento a momenti di spiritualità e di fede nel mese di agosto. È quello che propone l’Agosto a Preci, in programma fino al 23 con tante iniziative, nel borgo tra i più belli d’Italia incastonato nello scenario naturale unico della Valnerina. In particolare, sabato 9 agosto ci sarà ‘Notte sotto le stelle’, una serata, a cura di Dj Circus, di musica e divertimento sotto le stelle in piazza Preci Borgo, tra ritmi travolgenti e un’atmosfera unica per ballare e divertirsi.
Domenica 10 agosto è previsto il Pellegrinaggio giubilare parrocchiale dalla frazione di Poggio di Croce a quella di Collazzoni, con la partecipazione di monsignor Renato Boccardo, arcivescovo della Diocesi Spoleto Norcia. Sarà un cammino di fede e comunità, in occasione dell’Anno santo, con momenti di preghiera e riflessione durante il percorso. Nella stessa giornata, spazio al teatro alle 18.30 con la rassegna ‘Figuratevi in Valnerina’, festival dell’arte e dei burattini, che propone lo spettacolo ‘La strega Morgana’, tra fiabe, risate e antiche leggende nella cornice dei giardini pubblici Madonna della Peschiera. Dal teatro alla musica, martedì 12 agosto alle 18, con il concerto ‘Musica… di una notte di mezza estate’ nella chiesa della Madonna della Cona a Castelvecchio, un viaggio musicale tra armonie senza tempo immersi nella quiete e nella bellezza del borgo. Mercoledì 13 agosto ci sarà un momento dedicato alla commemorazione, alle 18 in località Todiano, di Don Ansano Fabbi da parte della sua comunità natale durante una messa celebrata da monsignor Boccardo per ricordare il sacerdote, lo studioso e l’uomo che ha dedicato la sua vita alla fede e alla valorizzazione di Preci e della Valnerina. Torna il teatro giovedì 14 agosto alle 18.30 ai giardini pubblici per il festival Figuratevi in Valnerina con lo spettacolo ‘Guerrino lu purittu’. A Ferragosto poi, tra fede e divertimento, sarà una giornata ricca di eventi: per la Festa dell’Assunzione della santa vergine Maria ci sarà la messa alle 11.30 e alle 19 la processione con partenza dal Centro Caritas. Alle 21.30 ‘Ferragosto in musica’, serata di festa con l’esibizione dal vivo di Afrodite Band. Per salutare la notte ‘più magica dell’estate’ a mezzanotte ci sarà anche uno spettacolo pirotecnico in piazza Preci Borgo.
L’Agosto a Preci è organizzato dal Comune di Preci con il sostegno del Consorzio del Bacino Imbrifero Montano (BIM) del Nera e Velino della Provincia di Perugia e in collaborazione con la Pro Loco, il Gruppo Pasquarellari, l’Associazione Amici di Castelvecchio, il Gruppo volontari Protezione civile di Preci, la Comunanza agraria di Preci e la Parrocchia di Sant’Eutizio.