Nel weekend ad Ancarno il Gala equestre, in centro storico raduno dei bersaglieri e panel sulla spiritualità. Fino al 23 luglio la rassegna Piano2forte: concerti di giovani pianisti in diverse location
Prosegue sulle note della musica eseguita al pianoforte l’Estate nursina, il cartellone di eventi estivi promosso dal Comune di Norcia che propone fino a mercoledì 23 luglio la rassegna Piano2forte con esibizioni di musicisti in diverse location del centro storico. Per tre giorni giovani talenti del pianoforte trasformano il borgo nursino in un palcoscenico diffuso e propongono diversi generi musicali, dalla classica al jazz, dall’etno al pop. Piano2Forte è un progetto, ideato dalla New Muses Agency in collaborazione con il celebre pianista Michele Di Toro, che valorizza i pianisti offrendo loro un’opportunità di crescita artistica e visibilità.
In particolare, il programma di Norcia ha previsto lunedì 21 l’esibizione di Alessandro Scolz (etnojazz) in Piazza Sergio Forti; Leonardo Delicata (classic)allo Spazio Digipass e Federico Parrinello (jazz) in Piazzetta del teatro. Si prosegue martedì 22 luglio con Francesco D’Anna (pop) alle 18.30 in Piazzetta del teatro; Giovanni Paolo Favale (jazz) alle 21.15 allo Spazio Digipass e Federico Cucchetti (jazz) alle 22.15 di nuovo in Piazzetta del teatro. Si chiude mercoledì 23 con Emil Sjoberg (jazz) alle 18 in Piazzetta del teatroi; Lorenzo Di Nicola (classic) alle 19 allo Spazio Digipass, Antonietta Chiarella (classic) alle 21 ancora al Digipass e Samuele Lindo (jazz) alle 22 in Piazzetta del teatro.
Nel weekend di questa settimana, la frazione di Ancarano ospita poi sabato 26 luglio a partire dalle 18.30 il Galà equestre con spettacolari esibizioni di cavalieri e cavalli, a cura della Pro loco Ancarano Aps. Sport alle 21.30 in Piazza san Benedetto per la presenzione della prima squadra del Catania Football Club in occasione del ritiro pre-campionato che si sta svolgendo a Norcia. Domenica 27 luglio si inizia alle 10 da Porta Romana e per tutto il centro storico per il raduno della Fanfara regionale umbra dei Bersaglieri che prevede il concerto finale in Piazza San Benedetto. Rimanendo in tema di musica alle 18 nella frazione di Scentinelle, si terrà il concerto del cantautore Giorgio Poi nell’ambito di ‘Suoni Controvento’, rassegna culturale che sempre domenica 27 torna in Piazza san Benedetto alle 21 ospiterà il panel ‘La spiritualità – confronto, ispirazione e orientamento sociale’ a cura di Aucma, in collaborazione con Rai Umbria, Rai Pubblica Utilità e Rai per la sotenibilità Esg, e, alle 22, il concerto del Trio di strumentisti formato da Klaus Falschlunger (sitar), Mosè Chiavoni (clarinetto) e Luciano Biondini (fisarmonica).