A Castiglione del Lago torna l’Endurance equestre: su il sipario per lo Zigulí Test Event FEI Endurance European Championship
Castiglione del Lago è pronta ad ospitare lo Zigulì Test Event FEI Endurance European Championship 2025, l’anteprima del prossimo Campionato Europeo di endurance equestre che il 31 agosto vedrà ai nastri di partenza cavalieri e amazzoni in rappresentanza di dieci nazioni: Austria, Finlandia, Francia, Germania, Iraq, Italia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera. L’idea di rilanciare l’Umbria e in particolare Castiglione del Lago come capitale internazionale dell’endurance e del turismo equestre è nata un anno fa, quando Italia Endurance Asd e la Federazione Italiana Sport Equestri (Fise) decisero di proporre alla Federazione Equestre Internazionale (Fei) la candidatura di Castiglione del Lago a sede del Campionato Europeo 2025. Obiettivo centrato per un grande evento internazionale di cui, sempre a Castiglione del Lago, si sta svolgendo il Test Event.
L’ex aeroporto Eleuteri fungerà da punto di partenza e di arrivo di un tracciato di gara che, su distanze variabili, si snoderà interamente all’interno del comune di Castiglione del Lago, un percorso già molto apprezzato per la qualità dei fondi e la morbida altimetria che lo rendono una delle location più adatte ad ospitare competizioni di endurance di altissimo livello. Le competizioni si svolgeranno in tre diverse categorie: alla CEI3* sulla distanza massima di 160 km, che varrà da vero test event per il 2025, si aggiungeranno la CEI2* su un percorso di 120 km e la CEI* sui 101 km.
In attesa della sfida continentale del 2025 – la seconda a Castiglione del Lago dopo quella del 2001 e la terza in Umbria considerando anche quella del 2009 ad Assisi -, il Test Event che sta per andare in scena è una prova generale non soltanto per gli atleti in gara, che avranno la possibilità di testare il tracciato di gara, ma anche per il Comitato organizzatore, che ha lavorato per garantire un percorso più funzionale e sicuro per tutti, cavalieri, cavalli, tecnici e visitatori. Dalla manutenzione allo sfalcio dell’erba e alla ripulitura di strade e sentieri, tutti gli interventi realizzati sul percorso in collaborazione con il Comune di Castiglione del Lago, l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Umbria, l’AFOR Agenzia Forestale Regionale Umbria e Umbraflor, sono finalizzati a ridurre l’impatto ambientale e al termine dell’evento resteranno a beneficio di tutta la collettività per valorizzare l’intero territorio e promuovere al meglio l’immagine dell’Umbria.
L’endurance equestre come sport sostenibile nel rispetto del cavallo e della natura e come volano di crescita e di promozione dei territori che ospitano i grandi eventi. Questi i principali temi affrontati nella conferenza stampa di presentazione dello Zigulí Test Event FEI Endurance European Championship, che si è svolta il 30 agosto nell’Endurance Hub dell’ex aeroporto Eleuteri di Castiglione del Lago.
LE DICHIARAZIONI
Gianluca Laliscia, Event director dello Zigulì Test Event FEI Endurance European Championship: “L’importanza di questo test event è di fare la prova generale del prossimo Campionato europeo che si svolgerà il 21 giugno 2025 ed è un’emozione per me tornare ancor auna volta qui, a Castiglione del Lago, dove tutto è iniziato nel 2000. L’obiettivo è di portare nel mondo l’immagine migliore della nostra bella Umbria e della nostra bella Italia. Anche per questo, in tutto il percorso di gara, che si svolge interamente nel Comune di Castiglione del Lago, abbiamo realizzato, grazie al supporto delle istituzioni, delle opere di manutenzione che lo rendono più funzionale, sicuro e bello. ‘To finish, to win‘ – ha aggiunto Laliscia – è il motto con cui riassumo la filosofia dell’Endurance: non si tratta solo di tagliare il traguardo per primi, ma di terminare la gara (magari arrivando primi) assicurandosi che il cavallo sia sempre in buona salute e nelle sue migliori condizioni“.
Roberto Morroni, vicepresidente Regione Umbria e assessore alle politiche agricole e agroalimentari tutela e valorizzazione ambientale, ha portato i saluti, a nome della Regione, a tutti i cavalieri, al comitato organizzatore e agli attori dell’evento: “L’endurance equestre, come ci dimostra questo grande evento, impreziosisce il territorio e consente di valorizzare e promuovere l’Umbria, una regione dalle grandi qualità e sempre più green, che è ancorata ai valori della tradizione ma che sa guardare al futuro”.
Matteo Burico, sindaco di Castiglione del Lago: “L’endurance è una competizione bella e sostenibile: ho la fortuna di essere sindaco in un territorio unico dal punto di vista ambientale e paesaggistico. Come amministrazione di Castiglione del Lago abbiamo voluto fortemente questo evento e ringrazio Gianluca Laliscia e la sua famiglia per la volontà di portare qui da noi questa gara e soprattutto il Campionato Europeo del prossimo giugno, che rappresenta un’enorme opportunità per Castiglione e la città del Trasimeno e per il quale abbiamo messo e metteremo a disposizione la bellezza del nostro territorio, il supporto tecnico e la nostra ospitalità”.
Sharon Du Plessis, Delegato Tecnico FEI allo Zigulì Test Event FEI Endurance European Championship: “E’ prassi nel percorso organizzativo dei massimi eventi della Federazione Equestre Internazionale che il Comitato organizzatore metta in programma un Test Event l’anno precedente il campionato. Il mio ruolo di delegato tecnico FEI è verificare tutti gli aspetti connessi alla buona riuscita dell’evento. Ma da quello che ho già visto nell’allestimento dell’impianto e lungo il percorso, che ha una reputazione mondiale, è tutto sorprendente e curato: dall’accoglienza per cavalli e atleti agli eventi collaterali e all’attenzione dei media. Il Comitato organizzatore ha già dimostrato di essere in grado realizzare eventi di successo. Il sostegno della FISE e anche il supporto delle istituzioni sono degni di nota, ed è tangibile anche il coinvolgimento della comunità di Castiglione del Lago che accoglie tutti con grande entusiasmo. L’Umbria sembra fatta per l’Endurance e l’Endurance fatta per l’Umbria”.
Carlos Javier Ponferrada Abrisqueta, Delegato veterinario straniero FEI allo Zigulì Test Event FEI Endurance European Championship: “Per la Federazione Equestre Internazionale è fondamentale il benessere dei cavalli in tutte le discipline degli sport equestri ad ogni livello ed in particolare nella rosa dei grandi eventi di cui fa parte il Campionato Europeo di Endurance 2025. Per questo è molto importante in fase organizzativa, attraverso i Test Event, verificare ogni dettaglio per prevenire qualsiasi eventuale problema. Questa è una responsabilità molto importante per noi referenti della FEI”.
Mirella Bianconi, Presidente FISE Umbria, ha rinnovato i complimenti per l’organizzazione ribadendo che “in fatto di endurance e in generale di sport equestri l’Umbria cerca sempre di mettere in primo piano il benessere del cavallo insieme alla vittoria sportiva“.
Vincenzo Monetti, Ceo & Chairman Monetti SpA, vicino alla disciplina dell’endurance non soltanto perché le figlie praticano da anni questo sport ma anche per le potenzialità che offre a tutto il territorio: “Sottolineo la sostenibilità non soltanto di questo sport ma in particolare di questo evento di cui Zigulì, il marchio che la mia azienda sta rilanciando, è il title sponsor. Zigulí è un prodotto tutto italiano e per la nostra policy aziendale si lega idealmente ad un evento sostenibile come questo e ad uno sport, l’endurance, che potrà portare nel mondo il nome del Made in Italy“.