Settimana Mondiale della prevenzione dal Glaucoma

495
Controlli prevenzione glaucoma

Unione Italiana Ciechi e ipovedenti, USL Umbria 1 e Azienda Ospedaliera di Perugia uniti contro il glaucoma

   

Il 12 marzo alle ore 10.00, presso la sala Falcone – Borsellino della Provincia di Perugia, si terrà l’incontro di chiusura della settimana di sensibilizzazione e prevenzione dal glaucoma che vedrà coinvolti i reparti di oculistica della Usl Umbria1 e dell’Azienda Ospedaliera di Perugia e la sezione territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Perugia.

L’U.I.C.I. territoriale è da sempre impegnata nella campagna di sensibilizzazione al problema e, anche quest’anno, ha distribuito nelle maggiori piazze della provincia di Perugia brochure specialistiche sul tema.

L’evento di sabato prossimo si inserisce nell’ambito delle iniziative che lo IAPB Onlus (International Agency for the Prevention of Blindness – Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità) promuove, in occasione della settimana mondiale del glaucoma.

Il glaucoma è la prima causa di cecità irreversibile ma prevenibile; è una malattia cronica che colpisce circa 76 milioni di persone a livello mondiale e, molto spesso, viene diagnosticata in ritardo con pesanti ripercussioni sulla vita delle persone oltre che sui bilanci dei servizi sanitari.

La settimana mondiale del glaucoma si propone lo scopo di sensibilizzare la popolazione e le istituzioni sull’importanza della prevenzione.

Screening delle persone a maggior rischio, diagnosi precoce, accessibilità alle cure per tutti, organizzazione dei centri glaucoma, sono i capisaldi per la lotta a questa malattia.

L’incontro vedrà la partecipazione della dott.ssa Francesca Sbianchi, Consigliere Nazionale U.I.C.I., di Maurizio Sbianchi, Presidente dell’U.I.C.I. sezione territoriale di Perugia, del Dott.

Giovan Battista Sbordone, Direttore dell’U.O. di Oculistica della USL Umbria1 e delegato regionale della S.I.GLA (Società Italiana Glaucoma), del Prof. Carlo Cagini, Direttore della Clinica Oculistica dell’Università degli Studi di Perugia – Azienda Ospedaliera, e dei Dottori Roberto Vigorito ed Alessandra De Carolis, responsabili dei Centri Glaucoma delle due Aziende.

Interverranno la Presidente dell’Osservatorio Regionale sulle condizioni delle persone con disabilità, Paola Fioroni, la Presidente della Provincia, Ing. Stefania Proietti, il Presidente del Consiglio Comunale di Perugia, Nilo Arcudi, l’Assessore alle Politiche sociali, famiglia, diritto alla casa, pari opportunità, servizi civici, Edi Cicchi.