Rifiuti, Pavanelli (M5s): “Umbria punti ad essere una regione plastic free”

602

Rifiuti, Pavanelli (M5s): “Umbria punti ad essere una regione plastic free”. Questo l’invito della senatrice pentastellata

“Ridurre il consumo di plastica e puntare ad un’economia circolare con il massimo recupero dei rifiuti, seguendo le direttive Ue per limitare l’inquinamento”.

   

Lo ha annunciato la senatrice umbra del M5s Emma Pavanelli

“È in questa direzione che il Governo sta lavorando e verso cui dovrebbe andare anche l’Umbria. Infatti, con grande soddisfazione all’articolo 22 della legge di delegazione europea, che detta i principi per l’attuazione della direttiva (Ue) 2019/904, è stata inserita una norma fortemente voluta dal Movimento che ha l’obiettivo di prevenire e ridurre l’impatto sull’ambiente di determinate tipologie di plastica. Come ad esempio la limitazione dell’uso di palloncini e dei bicchieri di plastica, insieme al divieto entro il 2021 di posate, piatti e cannucce. Anche l’Umbria, seguendo le direttive europee, dovrebbe applicare politiche più “green” per promuovere la riduzione dei rifiuti, la raccolta differenziata spinta, il riuso, grazie a dei centri di raccolta diffusi nei vari comuni umbri e puntare alla riduzione dell’utilizzo di plastica monouso”.