Sabato 9 agosto a Giano dell’Umbria AnimAurora, quartetto con la voce di Aurora Scorteccia. Il duo che racconta storie con la chitarra si esibisce a Morcella il 7 agosto
Marsciano, 5 ago. – Prosegue l’estate di Musica per i borghi, il festival di musica etnopopolare itinerante tra le frazioni di Marsciano, la Media valle del Tevere spingendosi quest’anno fino a Giano dell’Umbria e Gualdo Cattaneo. Dopo il live di Alessandra Amoroso a Marsciano e la musica afrocubana nel borgo di Cerqueto, la XXIII edizione del festival prosegue giovedì 7 agosto nella frazione marscianese di Morcella con il concerto dei Musica Muta, il duo che “racconta storie con la chitarra” formato da Rachele Fogu e Michele Rosati, selezionato come finalista al prestigioso concorso internazionale InterContinental Music Awards (Icma) 2025.
“Le loro abilità si intrecciano – si legge nella descrizione del duo – in un’identità sonora condivisa e potente. Il loro stile si ispira a maestri del fingerstyle come Tommy Emmanuel e Michael Hedges e si distingue per originalità e profondità emotiva. Sul palco, con sole due chitarre, riescono a evocare la ricchezza e la complessità di un’intera orchestra”.
Sabato 9 agosto sarà poi la volta a Giano dell’Umbria di AnimAurora, quartetto di musicisti umbri con la voce di Aurora Scorteccia, cresciuta artisticamente con Musica per i borghi e ora cantante e insegnante di canto, direttrice del Joyful Singing Choir, coro polifonico a 50 voci, e vocal coach di Nicolò Filippucci, vincitore della prima edizione di Guerriero – Il Contest e semifinalista al programma Amici di Maria De Filippi.
I concerti sono tutti a ingresso gratuito con inizio alle 21.30.
Il progetto è finanziato con il PR – FESR 2021-2027 – Priorità 1 – OS 1.3. – Azione 1.3.4. Sostegno alle imprese turistiche, di servizi per il turismo, cinematografiche, audiovisive, culturali e creative e sociali.