A Perugia il “Mercato km70.zero”

1300
   

I perugini e i turisti che, dal 15 dicembre fino a domenica 18, giungeranno in centro storico avranno l’opportunità di degustare, ed eventualmente acquistare, prodotti del territorio, promossi nell’apposito spazio in piazza della Repubblica dal progetto Mercato Km70.zero, il cui nome deriva proprio dai 70 km che sono il limite massimo di distanza della filiera produttiva dal capoluogo.

Mercato Km70.zero rappresenta il frutto di un partenariato pubblico-privato, di cui fanno parte, oltre al Comune di Perugia, il  Gruppo Grifo Agroalimentare (Capofila), l’Azienda Agraria Il Frutteto, la Cooperativa 153 Onlus della Casa Circondariale di Perugia Capanne, che ha come obiettivo quello di favorire azioni di promozione e vendita diretta di prodotti della filiera corta lattiero casearia e dell’ortofrutta nei mercati locali.

Il progetto è finanziato dalla Regione Umbria nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale proprio per pubblicizzare in forma collettiva la produzione locale e legare l’immagine dei prodotti a quella del territorio, facendo leva sulla capacità degli operatori di fare rete e sullo sforzo comune per rispondere alla sfida di promozione, sviluppo economico e crescita della comunità locale.

Lo spazio di Piazza della Repubblica e la promozione delle eccellenze di questi giorni non sono che il primo passo di un percorso che, partito lo scorso ottobre, arriverà fino a fine 2018, passando attraverso numerose e variegate attività: degustazioni e tasting di prodotti tipici a filiera corta nei principali eventi e manifestazioni della regione, creazione di corner permanenti ed educational coordinati dall’Università dei Sapori di Perugia, organizzazione di educational e laboratori didattici per le scuole presso il Post, al fine di sensibilizzare le giovani generazioni  al consumo di prodotti freschi, allestimento di corner di prodotti tipici nell’ambito delle manifestazioni organizzate dalle Città gemelle di Perugia in diverse occasioni.

L’obiettivo che il Comune di Perugia intende raggiungere con questo progetto è molteplice. Da un lato, infatti, si vuole favorire la promozione e lo sviluppo, anche in termini di incremento competitivo, degli operatori economici del territorio, dall’altro, vi è l’obiettivo di coniugare lo sviluppo economico e commerciale con l’integrazione sociale, la tutela della salute, del benessere e della qualità della vita dei cittadini, a partire dai più piccoli. Non ultima, la volontà di valorizzare, attraverso la presenza delle eccellenze tipiche, il centro storico del capoluogo.