Perugia: a gennaio parte il progetto “Comunicazione”

817
Perugia, riprende regolarmente l'attività del Minimetrò

Perugia: a gennaio parte il progetto “Comunicazione”. Riparte il servizio di risposta al numero 075 075 075 con nuovi servizi e funzioni

   

Facendo seguito alla deliberazione del 7 dicembre 2016, con la quale era stato approvato nell’ambito di Agenda Urbana il programma di sviluppo urbano sostenibile denominato “Perugia Zip”, ieri pomeriggio la giunta, su proposta dell’assessore Francesco Calabrese, ha dato il via libera ad uno dei cinque progetti contenuti all’interno dell’azione “Perugia.exp” finalizzata all’accessibilità alle tecnologie dell’informazione nel Comune di Perugia.

Si tratta del progetto “Comunicazione”, per migliorare l’accesso alle tecnologie dell’informazione e comunicazione (TIC) con attuazione del servizio unico telefonico 075 075 075 con centralino voip.

Il progetto del nuovo sistema di comunicazione multicanale con i cittadini, redatto dalla società in house Umbria Digitale Scarl con la collaborazione degli uffici comunali, è basato su una banca dati condivisa ed un numero unico telefonico ed altri connettori che permetteranno l’interscambio dei dati tra uffici della P.A., portali istituzionali e tematici, APP, sistema telefonico e sportelli al cittadino. Lo stesso prevede alcuni servizi di elevata qualità tra i quali:

1) una piattaforma software open source con componente applicativa in grado di gestire le richieste inoltrate da diverse tipologie di utenti;

2) un’architettura del servizio che permette una risposta al cittadino articolata su due livelli (informazioni generali e informazioni di dettaglio) con notevole semplificazione dei rapporti e ampliamento dei servizi resi. Tra questi: risposta alle richieste di informazioni, analisi di problematiche di diverso tipo, ricorrenti, con risposta immediata, ricezione, classificazione ed inserimento delle richieste più complesse, per le quali non è possibile dare una risposta immediata; analisi del problema in modalità off-line e richiamata degli utenti per la risposta e la chiusura della richiesta; eventuale contatto con il personale comunale dell’ufficio specifico; eventuale appuntamento con il personale degli uffici di interesse; prenotazione di servizi; uso di diversi canali di comunicazione (telefono, messaggistica, portale web, mail e in futuro APP dedicate);

3) rubriche condivise su ogni dispositivo, stato di presenza, messaggistica;

4) disponibilità di un canale aggiuntivo per i cittadini per comunicare con gli uffici comunali;

5) call conference;

6) reportistica avanzata per il monitoraggio del servizio.

Da gennaio partirà la sperimentazione del servizio basata su quattro punti:

a) configurazione networking, ossia il collegamento fisico delle centrali telefoniche tra la sede di Umbria Digitale di Perugia e la sede comunale di palazzo dei Priori. La connessione permetterà l’integrazione dei due sistemi e garantirà la copertura delle varie sedi comunali distribuire sul territorio;

b) formazione del personale addetto al centralino del Comune di Perugia;

c) trasferimento delle chiamate: ossia avvio del servizio di risposta al numero telefonico 075 075 075 con ampliamento di funzioni rispetto al passato;

d) installazione dei telefoni conference in grado di effettuare videochiamate senza la presenza di computer o webcam.

Con il passaggio a questo nuovo sistema si otterranno ulteriori risparmi in quanto lo stesso risulta essere più conveniente sia rispetto al servizio di call center esterno attivo fino al dicembre 2014 sia rispetto all’attuale gestione interna del centralino, per il quale, peraltro, sarebbero necessarie ulteriori spese a causa di adeguamenti normativi obbligatori.