Perugia celebra la commemorazione dei defunti (notizia in aggiornamento)

312

Presenti la presidente della Regione Donatella Tesei, il sindaco di Perugia Andrea Romizi, il presidente della Provincia Pasquali e il prefetto di Perugia, Armando Gradone, insieme alle più alte cariche militari

   

La Provincia di Perugia, rappresentata dal suo Presidente Sandro Pasquali ha voluto rendere onore ai defunti nella giornata dedicata alla commemorazione sia dei civili, che dei numerosi militari caduti.

Il primo momento della giornata si è svolto nel Palazzo della Provincia, insieme alle rappresentanze dell’Esercito e delle altre forze armate che hanno  deposto corone ed eseguito il picchetto d’onore.

Alle 11 le massime autorità politiche e militari hanno deposto corone al Monumento ai caduti di tutte le guerre presso il cimitero monumentale del capoluogo.

Qui si è tenuta la visita all’Ossaia comune, alla tomba del cecoslovacco Matuska, alle tombe dei patrioti caduti nella guerra di Librazione a quelle delle personalità politiche perugine e dei cittadini iscritti all’Albo d’oro del Comune.

Al termine, è stata celebrata la Santa Messa non presso lo storico altarino da campo, concesso dalla sezione di Perugia dell’Associazione mutilati ed invalidi di guerra, ma al coperto a causa della pioggia .

Presenti, tra gli altri, la presidente della Regione Donatella Tesei, il sindaco di Perugia Andrea Romizi, il presidente della Provincia Pasquali e il prefetto di Perugia, Armando Gradone, insieme alle più alte cariche militari, oltre agli assessori del Comune di Perugia Edi Cicchi e Luca Merli e alla consigliera comunale Emanuela Mori.

“È una giornata commovente – ha affermato il sindaco Romizi – per la cura e la devozione che i nostri concittadini rivolgono ai nostri cimiteri. In questo periodo complesso e anche di sofferenza, la partecipazione è maggiore. Numerose famiglie, infatti, hanno sofferto perdite molto dolorose perché, a causa del Covid, è mancata la vicinanza ai cari negli ultimi momenti”.

“Una festività importante – ha commentato a margine della cerimonia anche la presidente Tesei -, la presenza delle istituzioni in questo luogo oggi è significativa. Il ricordo va soprattutto a tutte le vittime del Covid, con la speranza di lasciarci alle spalle il momento che abbiamo vissuto”.

È anche emerso che il servizio navetta gratuito predisposto dal Comune presso il cimitero di città, ossia cimitero Monumentale e cimitero di Monterone, per il 30-31 ottobre e il 1° e 2 novembre, è stato molto utilizzato.