Perugia capitale europea della formazione in chirurgia vascolare

35
 

L’Azienda Ospedaliera di Perugia ospita l’evento organizzato dalla Società Europea di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare dal 24 al 25 novembre 2025

   

Perugia, 22 novembre 2025 – L’Azienda Ospedaliera di Perugia sarà protagonista di un importante evento formativo internazionale nei giorni 24 e 25 novembre 2025, quando ospiterà un corso di alta specializzazione dedicato al trattamento endovascolare delle patologie carotidee. L’iniziativa rappresenta un riconoscimento significativo dell’eccellenza scientifica della struttura complessa di Chirurgia Vascolare dell’ospedale perugino.

Il corso è organizzato dalla Chirurgia Vascolare di Perugia in collaborazione con l’Academy della Società Europea di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare (ESVS), che ha affidato al centro umbro il compito di formare i chirurghi vascolari europei su una delle procedure più complesse e in rapida evoluzione del settore.

“Questo incarico evidenzia il ruolo di centro di eccellenza internazionale della nostra struttura,” commenta Massimo Lenti, direttore di Chirurgia Vascolare – “La formazione di professionisti provenienti da tutta Europa rappresenta una responsabilità importante e una conferma della qualità della ricerca e della pratica clinica che caratterizzano il nostro lavoro quotidiano.”

Il corso, articolato in due giorni, combina una componente teorico-tecnica con sessioni pratiche innovative. I 20 chirurghi partecipanti, selezionati provenienti da 6 diverse nazioni europee, saranno coinvolti attraverso l’utilizzo di simulatori per l’acquisizione delle tecniche operatorie e la conoscenza dei dispositivi più avanzati.

Un momento significativo dell’evento sarà la diretta streaming dalla sala operatoria ibrida del blocco operatorio “L. Moggi”, dove verranno eseguiti 6 interventi di stenting carotideo endovascolare (CAS – Carotid Artery Stenting) permettendo ai partecipanti di osservare in tempo reale le procedure praticate dai professionisti di Perugia.

Negli ultimi anni, l’impiego degli stent carotidei ha conosciuto un notevole sviluppo tecnologico, con l’introduzione di materiali sempre più avanzati che richiedono competenze chirurgiche altamente specialistiche. La Chirurgia Vascolare di Perugia, attraverso il proprio expertise e il suo contributo scientifico riconosciuto in ambito europeo, si conferma punto di riferimento per la formazione dei professionisti del continente.