Passeggiata a Piegaro con ”Il bello dell’Italia” di Maarten Van Aalderen

507
Piegaro, al Museo tornano le

Ritornano le visite del Fai nei borghi del Trasimeno. Dopo le Giornate di Primavera è la volta della “Passeggiata alla scoperta dei tesori nascosti di Piegaro”. L’appuntamento è fissato per sabato 20 giugno. E si arricchisce di un evento particolare: la presentazione alle ore 18, al Museo del vetro, del libro “Il bello dell’Italia” del giornalista olandese Maarten van Aalderen, ex presidente dell’associazione della Stampa Estera in Italia, da diciotto anni corrispondente del maggiore quotidiano olandese, De Telegraaf, per l’Italia e la Turchia. Il senso del libro è in una frase di Van Aalderen :

“Chi non vede nulla di buono nell’Italia deve cambiare occhiali, oppure Paese. C’è bisogno di speranza e vitalità. Gli italiani hanno molti problemi ma anche grandi risorse. Devono quindi essere più ottimisti sul proprio futuro”.

D’accordo con lui i 25 giornalisti protagonisti del libro, provenienti dai cinque continenti: ciascuno di loro ha raccontato a Van Aalderen un lato positivo del Bel Paese, rappresentato sulla copertina del volume pubblicato da Albeggi Edizioni dall’immagine di una scultura di Igor Mitoraj che raffigura un Icaro caduto, dolorante, ma che cerca di risollevarsi per tornare a volare. La Passeggiata del Fai inizia invece alle 15.30, di fronte al municipio di Piegaro e prevede l’apertura di luoghi spesso poco accessibili, dalla chiesa di San Silvestro Papa, alla chiesa della Madonna della Crocetta fino al Pozzo Medievale e al settecentesco Palazzo Pallavicini, oggi Cà dei Principi. E poi i suggestivi  ambienti dell’antica vetreria, oggi Museo del Vetro. Un’occasione unica per riscoprire una tradizione secolare e i segreti di manufatti di grande bellezza. L’iniziativa del gruppo Fai del Lago Trasimeno, nasce collaborazione con il Comune di Piegaro, il Museo del Vetro, l’associazione Mosaico Valnestore e l’Associazione culturale Il Borgo. Il giorno dopo, domenica 21 giugno, si replica con una visita al Museo paleontologico “Luigi Boldrini” di Pietrafitta, prevista per le ore 17.00, dove è prevista un’altra presentazione del libro di Maarten van Aalderen prima dell’assaggio dei prodotti tipici del territorio, organizzata dall’Associazione Mosaico Valnestore.