E’ partito il cartellone dei weekend della Strada del Sagrantino

1171
   

Ha da poco preso il via ‘I Weekend della Strada del Sagrantino’ un cartellone ricco di iniziative per enoturisti alla scoperta dei territori di Montefalco, Giano dell’Umbria, Bevagna e Gualdo Cattaneo e delle loro eccellenze enogastronomiche, con degustazioni, tour culturali, concerti e suggestivi pic-nic, tra cantine, castelli, musei e fattorie didattiche,  fino al 29 ottobre.

Il prossimo appuntamento è domenica 30 luglio alla cantina Le Cimate di Montefalco con ‘Drinkwhith: in cantina vino e jazz a piccoli sorsi’. L’evento, organizzato in collaborazione con Argilla eventi e comunicazioni, prevede visita della struttura e della tenuta dalle 18.30 e degustazioni enologiche con apericena e il concerto di ‘Francesco Ponticelli Quartet’ dalle 19.30. “Agricoltori sin dall’Ottocento – spiegano gli organizzatori – accolgono i visitatori nella loro cantina per guidarli alla scoperta dei vini rossi, rosati e bianchi dai nomi seducenti ed evocativi”. Il costo è di 25 euro, la prenotazione obbligatoria: info@argillaeventi.it, comunicazione@argillaeventi.it, 329.1813629.

Si prosegue con un ricco weekend dal 4 al 6 agosto a Montefalco. Un’esperienza per vivere il territorio a 360 gradi che coniuga la cultura custodita nei luoghi con enogastronomica d’eccellenza. L’iniziativa prevede venerdì e sabato l’ingresso al Complesso museale di san Francesco alle 12.30 e alle 15.30 con visita guidata al ciclo pittorico sulla vita del poverello di Assisi dipinto nel 1452 da Benozzo Gozzoli. Al termine è prevista una degustazione guidata di Montefalco Rosso doc, Montefalco Sagrantino Docg, Montefalco Sagrantino passito Docg. Il costo è di 8 euro. Anche attività alla scoperta del borgo nella proposta della tre giorni, con Monfelco Trek in programma domenica 6 agosto alle 11. La passeggiata si chiuderà con una degustazione all’enoteca del museo. Il costo è di 10 euro, la prenotazione obbligatoria: montefalco@sistemamuseo.it, 0742.379598.

Per informazioni su tutto il programma: info@stradadelsagrantino.it, 0742.378490.