Marini: “L’Umbria manterrà l’obbligo dei vaccini”. La Presidente della Regione: “Significa proteggere se stessi e la comunità di appartenenza”
“I vaccini sono una conquista della ricerca scientifica, dell’avanzamento della scienza medica, avere le vaccinazioni pubbliche e gratuite garantite dal Servizio sanitario è un risultato democratico di uguaglianza di diritti”.
Così, in un post nel suo profilo Facebook, la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini.
“Vaccinarsi – prosegue – significa proteggere se stessi e la comunità di appartenenza. L’Umbria da molti anni è in testa per coperture vaccinali sulla popolazione di riferimento. Tutelare la salute dei bambini e proteggere i bambini immunodepressi che non possono vaccinarsi è un obbligo delle istituzioni preposte alla salute. Noi non arretreremo in questa conquista di civiltà e non scambieremo la salute delle persone per quattro miseri voti di movimenti minoritari, oscurantisti, antiscientifici…”.
“La Regione Umbria – conclude – si doterà di una propria legge regionale mantenendo l’obbligo della certificazione vaccinale per l’iscrizione a tutte le scuole della regione”.