Incontro sulla violenza sulle donne

1063
 

Incontro sulla violenza sulle donne. Si terrà a Terni un incontro aperto agli studenti sabato 25 novembre sul tema “La violenza sulle donne”

 

Sabato 25 novembre alle ore 9.00 presso l’Istituto Tecnico Tecnologico “Allievi – Sangallo” di Terni si terrà un incontro aperto agli studenti sul tema “La violenza sulle donne”.

Organizzato dall’UNLA – Unione Nazionale Lotta all’Analfabetismo in collaborazione con l’ANPPIA e patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, l’incontro ospiterà gli interventi di alcuni operatori del settore e rappresentanti di enti pubblici.

A coordinare i lavori sarà il Dirigente Scolastico Dott.ssa Cinzia Fabrizi, cui seguiranno gli interventi di Luciano Lima (UNLA), Rosanna Ianniello (Tribunale di Terni), Francesca Malafoglia (Comune di Terni), Sonia Berrettini (Centro Pari Opportunità), la cantante Valeria Farinacci, Alessandra Robatto (avvocatessa e docente), la Senatrice Valeria Cardinali e l’Onorevole Catia Polidori.

L’incontro si pone l’obiettivo di analizzare il fenomeno della violenza sulle donne e di contrastarlo sotto l’aspetto culturale, attraverso la condivisione di alcune linee guida per la costruzione di un ambiente sociale aperto e accogliente verso le differenze di genere.

Gli interventi tratteranno il fenomeno, sempre crescente e preoccupante, del femminicidio e dei maltrattamenti domestici, il linguaggio violento nei media e nei social, il ruolo della cultura e della religione, gli strumenti normativi di contrasto e le organizzazioni per il sostegno delle vittime di abusi.

Durante la manifestazione è prevista anche la partecipazione attiva degli studenti che presenteranno i lavori elaborati in classe sulla tematica in oggetto.