In mostra a Terni i presepi realizzati dagli utenti dei centri disabili

733
Foto Ansa.it

In mostra a Terni i presepi realizzati dagli utenti dei centri disabili. L’iniziativa, in programma dal 7 al 16 dicembre, si deve all’Unità operativa psicologia disabili adulti della Usl Umbria 2  in collaborazione con le cooperative sociali dell’Ati di Terni

   

Si intitola “Presepi e paesaggi” la mostra espositiva dei presepi artistici realizzati da utenti ed operatori dei centri diurni “Spazio Insieme” di via del Rivo ed “Agorà” dell’Azienda Usl Umbria 2 di Terni. L’iniziativa, in programma dal 7 al 16 dicembre al Cospea Village, è promossa dalla Unità operativa psicologia disabili adulti diretta dalla dottoressa Nicoletta Valenti in collaborazione con le cooperative sociali dell’Ati di Terni.
L’esposizione – spiega l’Usl 2 – rappresenta il coronamento di un progetto artigianale attivo tutto l’anno, che si rinnova sempre con nuove tecniche ed idee, sviluppato grazie all’abilità dei laboratori artistici dei centri diurni dell’azienda sanitaria.
I prodotti sono definiti unici e realizzati da adulti diversamente abili e dagli operatori delle coop sociali.

“La finalità – spiegano i promotori – è di grande importanza: il disegno, la pittura e l’assemblaggio migliorano anche le relazioni nel gruppo e l’integrazione sociale”.