Il Perugino a Città delle Pieve e Umbria Jazz insieme per una riduzione sul biglietto d’ingresso

305

Siglato l’accordo tra la mostra …Al battesimo fu chiamato Pietro. Il Perugino a Città delle Pieve e Umbria Jazz per una riduzione sul biglietto d’ingresso

   

Con il biglietto di uno degli eventi dell’edizione 2023 di Umbria Jazz sarà possibile accedere con tariffa ridotta alla mostra … Al battesimo fu chiamato Pietro. Il Perugino a Città della Pieve. È stato siglato infatti l’accordo alla base del progetto #Perugino on stage che permetterà a chiunque abbia visto uno degli spettacoli del celeberrimo festival di accedere alla mostra a un prezzo agevolato. La promozione sarà valida fino al 12 agosto, oltre il termine della kermesse perugina che si concluderà il 16 luglio.

Il festival Umbria Jazz, giunto ormai alla sua cinquantesima edizione, si presenta anche quest’anno con un programma ricchissimo di imperdibili appuntamenti. A questi si aggiunge ora la possibilità di visitare una delle mostre più importanti del momento. Città della Pieve ha infatti dedicato al suo figlio più illustre, nell’anno delle celebrazioni del cinquecentenario della morte, una grande esposizione curata da Vittoria Garibaldi, Francesco Federico Mancini e Nicoletta Baldini, con l’intervento di Antonio Natali.

Il biglietto della mostra permette di accedere alle tre sedi espositive di Palazzo Della Corgna, del Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi e dell’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi. Un percorso lungo la carriera artistica di Pietro Vannucci che consente al visitatore di ammirare ben ventisette capolavori provenienti dai più importanti musei italiani e stranieri. Non solo opere del Perugino ma anche di altri maestri rinascimentali di primissimo piano come Ghirlandaio, Cosimo Rosselli e Pintoricchio. Il dialogo tra le opere esposte e i capolavori che Pietro Vannucci ha lasciato nella sua città natale rende la mostra di Città della Pieve un unicum nel panorama internazionale.

Organizzata dal Comune di Città della Pieve grazie anche al contributo del “Comitato Promotore delle celebrazioni per il quinto centenario dalla morte del pittore Pietro Vannucci detto “il Perugino”, che ha premiato la qualità progetto espositivo, la mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00. Un unico biglietto di ingresso consente l’accesso alle tre sedi. Il biglietto intero ha un costo di 14 euro, il biglietto ridotto di 10 euro (gruppi di minimo 15 persone, ragazzi dai 13 ai 25 anni, possessori del biglietto Umbria Jazz 2023), per i residenti del comune di Città della Pieve è previsto lo speciale biglietto ridotto a 5 euro, il biglietto è gratuito per i bambini fino a 12 anni, i soci ICOM e le guide turistiche.  È possibile acquistare il proprio biglietto sul sito www.peruginocittadellapieve.it. L’iniziativa è patrocinata dal Ministero della Cultura, Ministero del Turismo, Regione Umbria, ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, Federturismo Confindustria, Camera di Commercio dell’Umbria, RAI Umbria.