Giovani e idee d’impresa

1140
Strength in Numbers
   

È stato pubblicato il bando della terza edizione di “Creativity Camp”, il progetto promosso dall’Agenzia Umbria Ricerche (“Aur”) e dalla Regione Umbria che premia le migliori idee d’impresa innovative dei giovani, rivolto a residenti o domiciliati in Umbria di età fra i 18 e i 35 anni. Alla fine del percorso del “Creativity Camp” regionale, verrà riconosciuto alle migliori tre idee d’impresa selezionate un premio del valore massimo di 5mila euro per la realizzazione di uno stage o di un corso di formazione, in Italia o all’estero, coerente con l’idea d’impresa presentata e finalizzato al suo perfezionamento. Tutti i partecipanti avranno l’opportunità di presentare la propria idea ad imprese, istituzioni, banche e possibili finanziatori, ai fini della loro valutazione e possibile realizzazione. Il nuovo bando, che presenta alcune novità rispetto alle precedenti edizioni, verrà illustrato mercoledì 6 maggio, alle ore 14.30, nel corso di un incontro all’Aula 1 Economia e Scienze Politiche dell’Università degli studi di Perugia (in via Pascoli 20, Perugia); insieme al direttore e a un ricercatore dell’Aur, ne parleranno i professori Ambrogio Santambrogio (direttore del Dipartimento di Scienze Politiche) e Mauro Pagliacci (direttore del Dipartimento di Economia). Nel bando 2015, spiegano i promotori, è stata mantenuta la formula di successo dei laboratori di idee articolati nei “Creativity Camp” territoriali e nella finale regionale, nei quali i partecipanti delle prime due edizioni hanno acquisito le competenze per far sì che i risultati dei loro studi, le loro intuizioni, la loro creatività potessero generare lavoro e valore per se stessi e per il territorio, creando imprese innovative in grado di tradurre in prodotti e servizi originali la conoscenza acquisita, portandola sul mercato. La creatività individuale, stimolata e arricchita dalle competenze trasmesse nei “Creativity Camp”, è ormai un preciso riferimento nella valorizzazione di quei giovani in possesso di conoscenza, competenza e, spesso, di alti livelli di istruzione che faticano a trovare lavoro, tanto che il progetto è stato inserito tra le azioni del programma “Garanzia Giovani” come misura di sostegno all’autoimpiego e all’imprenditorialità giovanile. Nell’edizione 2014, la risposta dei giovani è stata elevata: oltre 90 sono state le idee d’impresa presentate, caratterizzate da originalità, innovatività, buone potenzialità di mercato, nei campi dell’impresa creativa. Tutti i progetti hanno evidenziato la volontà dei partecipanti di fare dell’auto-impiego il proprio futuro, scommettendo su competenze e creatività. Le idee presentate hanno spaziato nei campi dell’engineering/robotics, green ed ecosostenibilità, tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico, agroalimentare, design, impresa sociale, Ict  e promozione del territorio. Nel nuovo bando, questa la novità, una particolare attenzione viene riservata a quei progetti innovativi che si propongono di realizzare un impatto sociale, che si propongono, cioè, spiegano i promotori, di fornire risposte in termini di prodotto o servizio ad un bisogno sociale esistente, contribuendo a generare non solo valore economico, ma anche valore culturale e sociale per l’impresa, per il territorio e per la comunità. Le idee di impresa devono riguardare: Città smart; Green ed ecosostenibilità; Tutela e valorizzazione del territorio; Agroalimentare; Design e artigianato di qualità; Impresa sociale; Ict; Editoria e informazione online; Turismo; Imprese culturali e creative. Il bando “Creativity Camp” è destinato ai giovani dai 18 ai 35 anni residenti o domiciliati in Umbria. Per partecipare è necessario prendere visione del bando e compilare formulario e allegati. Le domande devono essere presentate entro il 3 luglio 2015. Il bando, con i relativi allegati, è disponibile nel sito www.creativitycampumbria.it e in quello dell’Agenzia Umbria Ricerche www.aur-umbria.it nella sezione Progetti.