Giano dell’Umbria: al via la campagna di screening gratuita con test diagnostici rapidi

440

Giano dell’Umbria: al via la campagna di screening gratuita con test diagnostici rapidi. Si parte il 1 aprile

   

A partire da giovedì 1 aprile a Giano dell’Umbria, prenderà il via la campagna gratuita di screening mediante l’effettuazione di test sierologici rapidi per Covid-19 rivolti a tutti i residenti maggiorenni nel territorio comunale. La protezione civile regionale ha, infatti, fornito 700 test rapidi al Comune, che saranno effettuati da personale medico, su appuntamento, dalle ore 10 alle ore 18, presso la sala del centro sociale di Bastardo.

È necessario prenotarsi ai numeri telefonici 0742.931947 e 0742.931968 chiamando dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12. E’ richiesta l’assoluta puntualità nel giorno e nell’orario indicato, per evitare sovrapposizioni e garantire le necessarie condizioni di sicurezza igienico-sanitaria.

La campagna sarà effettuata, fino ad esaurimento delle scorte, con i seguenti criteri di priorità:

  • – nuclei familiari con soggetti disabili e/o non autosufficienti;
  • – operatori che prestano quotidianamente servizi alla persona (es: parrucchieri, estetisti, acconciatori, barbieri, etc..);
  • – dipendenti di patronati, Caf e sindacati;
  • – titolari e dipendenti di aziende private che operano in settori di contatto diretto e continuato con il pubblico;
  • – dipendenti e titolari di attività commerciali (es: esercizi di vicinato, supermercati, mercati, etc..);
  • – personale dell’amministrazione comunale con particolare riferimento ai dipendenti pubblico e/o ai volontari accreditati che operano nell’ambito dell’attività di protezione civile anti Covid e a quelli che prioritariamente hanno funzioni attraverso sportelli di front office.

“Ringraziamo i medici che hanno dato la propria disponibilità ad effettuare la campagna di screening, auspicando una massiccia partecipazione della popolazione per questa opportunità a beneficio di tutta la cittadinanza”.

Così il sindaco Manuel Petruccioli.