Festival KIDSBIT Playing Contemporary, workshop di programmazione computer

1105
   

Il 18 e 19 giugno 2016 al Chiostro Sant’Anna di Perugia, il Festival KIDSBIT Playing Contemporary ospita il laboratorio Computo Ergo Sum Workshop di programmazione, senza computer (per bambini e adulti, dai 9 ai 99 anni) con Ubi de Feo, sviluppatore e creative technologist. Attraverso l’utilizzo di semplici oggetti come palline da ping pong, caramelle e strutture realizzate artigianalmente, de Feo dimostrerà il naturale legame tra il modo di pensare di una macchina e il linguaggio di programmazione che ci permette di interloquirci. L’ultima cosa di cui si ha bisogno per imparare a programmare è lo schermo di un computer. Si comincia toccando i materiali, entrando nel cervello di una macchina, cercando di capire… ma soprattutto divertendosi! Un workshop formativo e innovativo, adatto ai ragazzi ma divertente e prezioso anche per programmatori esperti. Estratto dal più approfondito metodo “From 0 to C” -secondo cui tutto può essere di facile comprensione, dalle variabili ai puntatori- il laboratorio Computo Ergo Sum rappresenta un viaggio interattivo e divertente nella storia del codice e della sua formulazione che Ubi propone in prestigiosi istituti di alta formazione e festival digitali di tutta Europa.

Chi è Ubi De Feo – Comincia a smontare oggetti all’età di 6 anni. È proprio il desiderio di scoprire il funzionamento interno delle cose che lo porta ad “hackerare” computer, motori, codici e componenti elettronici. Oggi si occupa di tecnologia creativa per Wieden+Kennedy, la più grande agenzia creativa indipendente nel mondo, supervisionando e/o sviluppando lavori per Nike, Nokia, GoreTEX, Heineken, Bottega Veneta, Mandarina Duck, Electronic Arts, MTV. Insegna anche programmazione, elettronica e altro a chi vuole imparare trasformando concetti davvero complicati in cose semplici, tangibili e concrete.

KIDSBIT – Playing Contemporary si terrà a Perugia dal 13 al 19 giugno 2016 ed è un progetto ideato dall’Associazione Culturale ON in collaborazione con Antica Proietteria. Il Festival propone attività coinvolgenti, laboratori e giochi come veicolo per sperimentare discipline innovative e sviluppare competenze trasversali con l’intento di accompagnare i ragazzi nel mondo del futuro.