Festa Avis, c’è biosgno di donatori con fattore Rh negativo

642
   

L’appello del presidente Avis: “Manca il plasma e il sangue con fattore Rh negativo”
In Umbria, quasi 30mila donatori, ma non basta!

A Ponte San Giovanni, l’iniziativa di Avis Enel Umbria per ribadire l’importanza della donazione del sangue, in occasione dei suoi 50 anni di attività, insieme ad Avis Umbria

“I donatori di sangue Avis in Umbria sono 28.941 e nei primi 9 mesi del 2022 hanno effettuato 28.260 donazioni, con una riduzione, rispetto all’anno precedente (gennaio-settembre) dell’1,6%. In questo periodo c’è grande necessità di plasma e di sangue con fattore Rh negativo”: a lanciare l’appello alla donazione è il presidente di Avis Umbria, Enrico Marconi. Lo ha fatto da una location insolita, quella del “PGK Karting Network Perugia” dove il gruppo Avis Enel Umbria ha festeggiato i suoi 50 anni di attività e, contemporaneamente, la 29^ edizione della festa dei donatori di sangue del Gruppo. Oltre al presidente Marconi, sono intervenuti il presidente del Gruppo Avis Enel Umbria, Enzo Severini, rappresentanti di E-Distribuzione, numerosi volontari e 24 concorrenti.
“Il gruppo si costituì 50 anni fa – ricorda il presidente Severini – prima di tutto, come atto di civiltà e quindi come occasione di aggregazione e socializzazione. Poi, attraverso iniziative e manifestazioni, abbiamo voluto estendere la nostra azione a tutta la comunità umbra, sensibilizzando i cittadini alla donazione di sangue che rappresenta un gesto altruistico, ma anche una tutela della propria salute. La scelta di promuovere una festa al PGK Karting Network è finalizzata a coinvolgere, in particolare, i giovani”.

Il presidente Avis ha anche sottolineato come “dopo due anni di pandemia, gli interventi chirurgici negli ospedali siano ripresi a pieno ritmo e con essi anche la necessità di plasma e sangue. Occorre incrementare le donazioni e seguire l’esempio di questo gruppo Avis Enel”
E una di queste iniziative di sensibilizzazione del Gruppo Avis Enel Umbria si è svolta proprio ieri a Ponte San Giovanni ed ha visto gareggiare 24 soci Enel: dopo le qualifiche si è svolta la finale dei migliori sei tempi, in una avvincente sfida, cui è seguita la premiazione dei tre finalisti e i riconoscimenti ai donatori più assidui.
I tre finalisti sono:
1^ Galmacci Diego
2^ Ottobretti Matteo
3^ Capotondo Luca
I nominativi dei donatori più assidui:
Pucciarini Leonardo
Giannetti Matteo
Roscini Marco
Peppoloni Leonardo
Bonini Baldini Giacomo
Fioriti Federico