Antria di Magione: un nuovo volto per il XXV° del Ss. Crocifisso

117

Antria di Magione: un nuovo volto per il XXV° del Ss. Crocifisso. Prevista la ripavimentazione di vie e piazze interne del paese per i festeggiamenti del 2020

Il piccolo borgo di Antria sarà oggetto di un progetto di risistemazione della viabilità interna in vista dei festeggiamenti per il XXV del Ss.Crocifisso in programma dal 21 al 28 giugno 2020.
I lavori, progettati e finanziati dal Comune di Magione, prevedono la ripavimentazione in pietra del percorso interno alle antiche mura da via Antica fino a piazza Antonio Bonciari salvaguardando il bordo storico in mattoni antichi.
Il rifacimento del manto stradale sarà anche occasione per l’interramento dei sotto-servizi con la volontà, previo accordo con Enel e Telecom, di riuscire a far passare sottoterra anche i cavi elettrici e della telefonia.

“Si tratta di un importante intervento – commenta l’assessore ai lavori pubblici, Massimo Ollieri –, che va a riqualificare un borgo ricco di storia e per il quale è previsto un investimento di circa 200mila euro”. “Intanto – fa sapere – con gli operai del comune, su sollecitazione della comunità locale, abbiamo provveduto a liberare da una vegetazione cresciuta in modo disordinato un tratto delle antiche mura in prossimità della Quattrocentesca chiesa di san Rocco. Un primo intervento, effettuato con risorse interne all’amministrazione, che ha restituito decoro a un luogo di particolare bellezza”.

La progettazione ha visto anche l’impegno del Comitato per il XXV del Ss. Crocefisso Antria 2020 che ha seguito da vicino le idee che sono alla base dei futuri lavori.
Il borgo di Antria ha avuto negli ultimi anni un crescendo di interesse anche grazie alle iniziative che le associazioni del posto hanno messo in essere. Accanto alla tradizionale sagra si sono aggiunti eventi, come il presepe vivente, che hanno permesso ad un numero sempre maggiore di persone di conoscerlo. Importanti anche le pubblicazioni uscite sulla storia e sui personaggi che qui sono nati.