A Todi 115 nuove cittadinanze nel 2022

382

Nei giorni scorsi l’ultima cerimonia di conferimento dell’anno

Sono 115 le persone che nel 2022, nel Comune di Todi, hanno ottenuto il riconoscimento della cittadinanza e che hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana davanti al Sindaco della città, nel corso di una formale cerimonia durante la quale vengono anche sottoscritti gli atti ufficiali e ribadito il valore culturale e sociale del conferimento.
Nei giorni scorsi, con l’ultimo appuntamento dell’anno svoltosi come di consueto in modo solenne nell’ufficio del primo cittadino, si è arrivati quasi a raddoppiare la media delle cittadinanze riconosciute nell’ultimo quinquennio. Erano state infatti 49 l’anno precedente, 64 nel 2020, 72 nel 2019 e 67 nel 2018. Nello specifico, tornando all’anno in corso, le 115 cittadinanze figurano così ripartite: 65 per riconoscimento della Prefettura, 20 in virtù dello iure sanguinis, 24 i casi di minorenni e 6 di diciottenni.
“Al di là della tangibile emozione che provano i protagonisti ma, devo confessare, ogni singola volta anche il sottoscritto – commenta il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano – non possiamo che valutare come positivi questi nuovi ingressi ufficiali nella comunità tuderte, con i quali gli interessati decretano la loro scelta di rimanere a vivere qui e che aiutano a mantenere in equilibrio il saldo dei residenti”.