A Isola Maggiore tutto pronto per il Natale

1011

A Isola Maggiore tutto pronto per il Natale. La comunità dell’Isola al lavoro per gli addobbi natalizi

Isola Maggiore, il piccolo borgo al centro del Trasimeno, non vive soltanto d’estate. In inverno sono pochi gli abitanti che restano sull’Isola ma la comunità si è data appuntamento per sabato 8 dicembre e a raccogliere l’invito sono stati adulti e bambini, accorsi numerosi. Gli isolani si sono ritrovati insieme in un giorno di festa per preparare il borgo del Trasimeno all’arrivo del Natale.

Nel giorno dell’Immacolata, come da tradizione, gli isolani si sono impegnati  nella realizzazione del presepe nella pizzetta principale, che accoglierà i turisti che salperanno sull’Isola fino alla fine delle festività natalizie.

Suggestivo anche il presepe realizzato dall’architetto isolano Maria Letizia Bittoni, all’interno della Chiesa del Buon Gesù. Alle spalle della Natività un ‘tofo’ originale, caratteristica rete da pesca usata tutt’ora dai pescatori dell’Isola. In questa giornata, grande l’entusiasmo della Presidente della Pro Loco, Silvia Silvi.

“Un’occasione per stare insieme -ha dichiarato- ma anche un modo per augurare buone feste a tutti coloro che sceglieranno la nostra Isola come meta da visitare durante le vacanze natalizie”.

Una comunità, quella di Isola Maggiore, che con questa iniziativa ha voluto dunque dimostrare come l’Isola rimanga accesa anche d’inverno, non soltanto in estate, quando ad animarla sbarcano ogni giorno centinaia di turisti.

Elena Sofia Baiocco