Festival “Moon in June” all’Isola Maggiore

1609
   

La grande musica torna ad animare il suggestivo ed unico scenario dell’Isola Maggiore nel cuore del Lago Trasimeno in Umbria. Il 24 e 25 giugno 2017 è in programma Moon in June con due eventi unici ed irripetibili e come sempre per godere del magnifico scenario del tramonto. Ancora nella splendida cornice del lago umbro e dopo la prestigiosa direzione artistica di Vinicio Capossela nel 2015 e l’omaggio a Robert Wyatt nel 2016, Moon in june porterà ancora note e musica di qualità. Giovedì 15 giugno si è tenuta la conferenza stampa di presentazione, nel salone d’Onore di Palazzo Donini a Perugia (sede della Regione Umbria) con gli interventi di Virgilio Ambroglini, presidente della Fondazione ‘SergioPerLaMusica’, e Patrizia Marcagnani, presidente dell’associazione Moon in june. Si inizia sabato 24 giugno dalle ore 19.45 con ‘Bugge Wesseltoft Solo Concert’, un concerto tra piano solo ed elettronica, un live molto particolare e suggestivo di “modern jazz”. L’appuntamento sarà l’unica data in Italia del musicista, pianista e compositore norvegese (ingresso gratuito). Dopo l’apertura con Wesseltoft, domenica 25 giugno toccherà invece ad un altro evento speciale, quello con Morgan, voce e piano, che regalerà al pubblico il suo tributo ad un grande della canzone italiana come Luigi Tenco. Nel cinquantenario della morte di Tenco arriva quindi il personale omaggio di Morgan dal titolo ‘Luigi Tenco… scappato eternamente oltre lo spazio, le luci e il tempo’ (ore 19.45, ingresso 18 euro). Il programma di quest’anno – dopo l’anteprima dell’11 giugno scorso con il concerto finale della Scuola di Musica ‘Piano Solo’ che si è caratterizzata come una bellissima festa di musica che ha messo insieme gli oltre 70 allievi e con i loro docenti – si avvale per la due giorni anche della collaborazione del Conservatorio di Musica F. Morlacchi che, in entrambi i giorni e dalle ore 18, con i suoi allievi organizzerà degli incontri e sonorizzazioni musicali in vari spazi dell’Isola Maggiore. Altro appuntamento da segnalare quello che si terrà prima del concerto di Morgan, il 25 giugno alle ore 19, come introduzione all’omaggio musicale a Tenco. Al Giardino letterario dell’Isola è in programma ‘Parlare d’amore , la poesia di Luigi Tenco tra Ovidio e Pavese’, un incontro con il prof. Donato Loscalzo docente di letteratura greca e latina dell’Università di Perugia. Letture di frammenti di Ovidio e Cesare Pavese a cura di Riccardo Toccacielo e chitarra e live elettronics a cura di Iononso+chisono (Francesco Federici). Il festival Moon in June è l’originale rassegna musicale, giunta al suo terzo anno, organizzata dall’Associazione Moon in June, in collaborazione con la Fondazione ‘SergioPerLaMusica’, e con il sostegno di Regione Umbria e Comune di Tuoro. In passato hanno suonato per Moon in June con eventi unici ed irripetibili, tra gli altri, anche Vinicio Capossela, Gary Lucas, Cristina Donà, Brunori Sas, Giovanni Guidi.

Bugge Wesseltoft – Fin dai primi anni ‘90 il pianista norvegese ha fatto un’impressionante, veramente post-moderna evoluzione dalla tradizione del jazz nordico della famosa ECM. Ha suonato e registrato insieme ad artisti del calibro di Jan Garbarek, Sidsel Endresen, Terje Rypdal, Nils Petter Molvaer, Jon Eberson per poi formare la sua nuova concezione innovativa del gruppo jazz e ha fondato un’etichetta Jazzland Recordings. Dal 2004, “Buggy” ha sviluppato un progetto solista. Come ci si può aspettare il suo lavoro copre un ampio spettro: dalle parti di pianoforte melodico di musica sperimentale e atone e il rumore (e riesce anche a trovare spazio per integrare una nuova versione di uno standard). Molti ritmi e solchi, sia primordiali che moderni, sono loop e intrecciati, e spesso i suoni sono distorti e rimodellati al volo; i concerti hanno una forte componente di improvvisazione libera. Wesseltoft è multi-decorate con i premi della critica per la creazione di una miscela unica e fresca di ‘Modern Jazz’.

Morgan – Marco Castoldi, in arte Morgan, è un cantautore e polistrumentista italiano, classe 1972. Sin da giovane età suona chitarra, pianoforte, basso e sintetizzatori e, nel 1991, fonda i Bluvertigo. Nel 1995 esce ‘Acidi e basi’ l’album che consacrerà la band al grande pubblico, seguito poi dai successi di ‘Metallo non metallo’ (1997) e di ‘Zero’ (1999). È del 2003 il suo primo album da solista ‘Canzoni dell’appartamento’, che vince la targa Tenco come migliore opera prima dell’anno. Nel 2005 pubblica il remake del celeberrimo album di Fabrizio De André ‘Non al denaro, non all’amore né al cielo’. È scrittore, compositore di colonne sonore e talvolta attore (come ne ‘Il siero delle vanità’ di Alex Infascelli del 2004). Il grande pubblico l’ha conosciuto ed amato anche per la sua partecipazione come giudice di X ­Factor. Alla figura di Luigi Tenco Morgan ha dedicato il suo ultimo album da solista.