Velimna, debutto all’insegna della partecipazione

69

Tante le iniziative in programma

   

Sono stati in tanti a partecipare all’inaugurazione di “Velimna, gli etruschi del fiume” all’Ipogeo dei Volumni a Ponte San Giovanni. Anche l’opportunità offerta di prendere parte a visite guidate è stata prontamente colta dal pubblico. Studiosi del mondo etrusco, appassionati e rappresentanti di Comune, Provincia e Regione hanno tenuto a battesimo una ventiduesima edizione che si preannuncia più ricca che mai, inclusa la novità assoluta dell’elicottero che, domenica 8 alle 10, dal parco Giuseppe Pascoletti si leverà in volo per far ammirare dall’alto i siti etruschi del Perugino (prenotazione obbligatoria).

Per il Comune di Perugia erano presenti l’assessore Fabrizio Croce, la presidente del Consiglio comunale Elena Ranfa e il vicepresidente Simone Cenci, numerosi consiglieri comunali tra cui Silvia Pannacci, Riccardo Vescovi, Fabrizio Ferranti, Lorenzo Ermenegildi Zurlo, Paolo Befani e Edoardo Gentili. In rappresentanza della Provincia c’era Erika Borghesi, per la Regione la presidente Donatella Tesei con l’assessore Michele Fioroni. E’ intervenuto anche il direttore dei Musei Nazionali di Perugia – Direzione regionale Musei nazionali Umbria, Costantino D’Orazio, che si è complimentato con la Pro Ponte e con tutti coloro che, attraverso un’attenzione e un impegno costanti durante tutto l’anno, fanno da sprone a chi tutela e valorizza siti come l’Ipogeo e la necropoli del Palazzone. Un luogo, ha ricordato il direttore, che nei prossimi due anni cambierà volto: a breve, infatti, prenderà il via il cantiere per attuare il progetto portato avanti con il Comune di Perugia nell’ambito del Pinqua, in sintonia anche con gli altri enti territoriali.

Dopo i saluti di Antonello Palmerini, presidente della Pro Ponte, sono stati numerosi gli interventi, tra cui quello dell’assessore comunale ai rapporti con le associazioni, al turismo e alla città storica, Fabrizio Croce. “E’ anzitutto doveroso ringraziare per Velimna un’associazione come la Pro Ponte e tutti i suoi volontari, che da anni rappresentano un forte valore aggiunto per l’intera città, oltre che per Ponte San Giovanni – ha detto -. La storia e il mondo degli etruschi, a cui questa manifestazione così sentita sono dedicati, rappresentano un attrattore che merita di essere sempre più valorizzato a beneficio del capoluogo umbro e del territorio regionale. Inoltre, il concetto di città storica, che si sta facendo largo in molte realtà, ci spinge in una direzione precisa: creare connessioni sempre più forti tra le varie parti della città anche per rafforzarne il potenziale turistico. Proprio il tema del mondo etrusco si presta particolarmente, perché può connettere naturalmente centro storico e quartieri più periferici”.

Conclusione affidata alle conferenze a cura dell’archeologa e direttrice scientifica di Velimna, Luana Cenciaioli, e di Maria Angela Turchetti, direttrice dell’Ipogeo e della Necropoli, che hanno parlato del tema di quest’anno: “Il Mito in Etruria”.

Da giovedì 5 a domenica 8 settembre Velimna animerà il parco Giuseppe Pascoletti e il Teatro degli Etruschi con varie iniziative. Giovedì alle 20 “A tavola con gli etruschi”, cena teatralizzata con menù speciale elaborato dall’archeocuoca Cristina Conte. Venerdì 7 al teatro degli Etruschi lo spettacolo “Tarchon, l’etrusco”. Sabato 7 “Scoprire il passato” attività didattiche per bambini, “Accampamenti etruschi” con in gruppo Antichi Popoli di Firenze, scavi simulati-didattiche-laboratori per bambini in collaborazione con Ponte Kid; alle 21 “La vita a casa di un nobile etrusco”, spettacolo rievocativo proposto da Antichi Popoli; a seguire la spettacolare “Danza del fuoco”. Domenica 8 alle 10 dal parco si leverà in volo l’elicottero per ammirare dall’alto i siti etruschi del perugino. Proseguono le attività rievocative e poi dalle 18 gran finale con il “Corteo storico e spettacolo rievocativo”. Dal 6 all’8 settembre dalle 19 sarà aperto il “ristoro etrusco” sempre nell’area del parco Giuseppe Pascoletti.