Raccontare con le immagini – e attraverso il popolare social network Instagram – le bellezze e le eccellenze dell’Umbria, terra colpita dai terremoti dei mesi scorsi ma ancora saldamente “in piedi”, pronta ad accogliere in questa bella stagione ormai alle porte turisti e visitatori. C’è tempo fino al 25 giugno per partecipare alla prima edizione del concorso fotografico #UMBRIAINPIEDI, promosso da due giovani realtà web umbre: il blog di viaggi tuqui.it, ideato e curato dalla perugina Marta Ercoli, che da un anno racconta online come si vive qui (o per dirla alla perugina, tuqui) parlando di arte, cultura, cibo e bellezze paesaggistiche; e la start up di promozione di servizi turistici PeekingAround, nata per valorizzare le piccole realtà umbre creando un marketplace online che permetta ai turisti di prenotare esperienze di viaggio uniche proposte da esperti locali, legate alla stagione e alle tradizioni.
“Gli eventi sismici che hanno interessato la nostra regione ci hanno toccato profondamente – spiegano gli ideatori del contest fotografico – e crediamo che il modo migliore per tornare alla normalità sia dimostrare che l’Umbria non è stata certo abbattuta dalle scosse, e anche le zone più danneggiate stanno reagendo e sono pronte e rimettersi in piedi. Non ci sono motivi per non venire in vacanza da queste parti, anzi, è forse proprio adesso il momento migliore per riscoprire le tante bellezze di cui è ricco il Cuore Verde d’Italia”.
Il contest è aperto a tutti, e per partecipare basta seguire i profili Instagram @tuqui.it e @peeking_around_ e condividere fotografie scattate in Umbria, con l’hashtag #UMBRIAINPIEDI (e i piedi del fotografo nell’inquadratura, filo conduttore ideale delle immagini da pubblicare).
“Si comincia da sabato 8 aprile: al termine del concorso, le 50 fotografie che avranno ottenuto più like online – proseguono i promotori – verranno valutate da una giuria composta da fotografi e operatori turistici. Tra le immagini ‘finaliste’ ne verranno poi selezionate 20, che saranno esposte in una mostra a Perugia”.
Per partecipare, e magari provare a vincere, è bene ricordare che nella valutazione particolare attenzione sarà dedicata all’originalità delle foto presentate, alla coerenza con il tema indicato e alla qualità espressiva.