Cartellone di eventi in scena fino ad agosto tra musica, arte e intrattenimento. Mercoledì 16 luglio concerto dell’ensemble ‘Brassocontinuo’, sabato 19 del pianista Michele Di Toro
Si è chiuso con successo a Norcia il weekend di eventi dedicato alla Festa estiva di san Benedetto, patrono della città, che ha ospitato momenti religiosi di grande spiritualità, ma anche di musica e intrattenimento. La tre giorni ha dato il via all’Estate nursina, cartellone di eventi in scena fino a fine agosto, che prosegue mercoledì 16 luglio alle 21.30 nella sala Digipass dove ci sarà il concerto dell’ensemble di ottoni ‘Brassocontinuo’, diretto da Giorgio Baccifava e proveniente dalla Kreismusikschule di Helmstedt. Il nome del gruppo nasce da un gioco di parole tratto da un antico metodo di scrittura musicale (basso continuo) che si usava nell’antichità. Il giovane ensemble tedesco propone opere di antichi maestri, ma anche musica moderna.
Lo stesso ensemble si esibirà nuovamente venerdì 18 luglio alle 21.30 in Piazza san Benedetto, insieme al Complesso Bandistico Città di Norcia diretto da Luca Panico, per lo spettacolare concerto di strumentisti ‘Note senza confini’, sotto il cielo stellato delle notti d’estate, all’insegna dell’amicizia, della condivisione e della musica che unisce i popoli. Sabato 19 luglio ancora musica, sempre in Piazza san Benedetto, per il concerto ‘My heArt’ del maestro di pianoforte Michele di Toro. “La sua poetica pianistica – spiegano gli organizzatori – è ineguagliabilmente densa, in grado di lasciar respirare i temi, grazie a una capacità assolutamente non comune di saper osservare con un intelligente e visionario culto per il contemporaneo tutto il patrimonio del mondo pianistico classico, permeandolo di una tecnica improvvisativa dotata di dinamiche da brivido, con il diabolico e strategico fine di contestualizzarlo al presente, se non a tratti rivolgendolo al futuro”.
Lunedì 21 luglio nel centro storico nursino prenderà il via un Festival di pianoforte dedicato a giovani talenti che proseguirà fino a mercoledì 23 e ospiterà selezioni nazionali nell’ambito del progetto Piano2Forte.
Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.