Servizio Civile Universale: le proposte in regione

514

Servizio Civile Universale: le proposte in regione. Le proposte di Progettogemma e di ARCI Servizio Civile Terni

“Una opportunità sia in termini di crescita personale e di formazione, sia in termini economici, perchè i 12 mesi di servizio civile universale valgono per il curriculum vitae e sono retribuiti”.

   

Lo ha ricordato il segretario generale di Anci Umbria, Silvio Ranieri, intervenendo alla diretta facebook di gemmaprogetto, avvenuta nel pomeriggio di ieri e che è stata molto seguita.

L’evento gemmaprogetto, promosso insieme ad Anci Umbria, è stato creato per spiegare come e perchè partecipare al bando per il Servizio Civile Universale in Umbria e anche le opportunità che offre. La diretta, consultabile in ogni momento, consente al volontario di strutturare, passo dopo passo, la domanda e di ricevere risposte a eventuali dubbi dei candidati. L’accesso al bando – è stato spiegato – può avvenire solo attraverso il sistema pubblico di identità digitale – spid. Ci sono anche eventuali posti per le minori opportunità.

La scadenza del bando è stata prorogata al prossimo 15 febbraio alle ore 14.00.

5 i progetti previsti, per 88 volontari, di cui 6 con minori opportunità, 31 i Comuni coinvolti, per 12 mesi di attività e 439,50 euro di remunerazione mensile: sono questi i numeri complessivi, fra Anci Umbria e i Comuni accreditati con la rete regionale Anci, del bando 2020 per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale, fra i 18 e i 29 anni di età non compiuti.

Rimangono ancora alcuni giorni (scadenza lunedì 15 febbraio ore 14.00) per presentare domanda relativa al Bando di Servizio Civile Universale 2020.

L’Arci Servizio Civile Terni offre l’opportunità, ai giovani tra 18 e 29 anni non compiuti, di svolgere 12 mesi di attività di volontariato (con un assegno mensile di 439,50 euro) presso 6 progetti, per un totale di 28 posti disponibili, che rientrano nei due Programmi a livello regionale, UNITED e COMUNITA’ EDUCANTI. Nel dettaglio, i progetti sono:

– COMUNITA’ ACCOGLIENTI presso Arci Terni e Arci Solidarietà Terni. Area di intervento: Richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale ed umanitaria – minori non accompagnati (4 posti nella sede di Terni e 4 posti nella sede di Ferentillo).

  • TANDEM, ANZIANI ATTIVI presso Auser Terni. Area di intervento: Adulti e terza età in condizioni di disagio (4 posti).
  • DERIVE E APPRODI – PERCORSI ASIMMETRICI NEL MODO GIOVANILE presso Arciragazzi Gli Anni In Tasca. Area di intervento: Animazione culturale verso giovani (4 posti sede di Terni).
  • (EDUC)AZIONE GLOBALE presso Arciragazzi Narni. Area di intervento: Animazione culturale verso minori (4 posti sede di Narni Scalo).
  • IN GIOCO… PER LA CITTA’ SOLIDALE EDUCANTE, AMICA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI presso Arciragazzi Amelia Casa del Sole. Area di intervento: Animazione culturale verso minori (1 posto nella sede Casa del Sole e 3 posti presso Ludoteca l’Aquilone di Amelia).
  • NUOVE GENERAZIONI presso Laboratorio Idea. Area di intervento: Animazione culturale verso minori (4 posti sede di Amelia).

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Condizione necessaria per accedere alla piattaforma è essere in possesso dello SPID (livello 2), sistema di autenticazione che permette l’accesso a vari servizi identificando l’utente con una identità digitale.

 

Per info: Arci Servizio Civile Terni, V.le B. Brin 113,

Terni

www.arciserviziocivile.it   terni@ascmail.it   cell 3939212082/3923366881