Qualità della vita, report di Italia Oggi 2022: balzo in avanti di Perugia

385

Implemento di istruzione e formazione. Tuteri: “La nona posizione in Italia conferma il buon lavoro svolto finora”

   

Balzo in avanti della città di Perugia nella dimensione concernente l’istruzione e la formazione all’interno del report 2022 di Italia Oggi sulla qualità della vita nel nostro Paese.

Il capoluogo umbro scala ben 14 posizioni, passando dalla 23^ del 2021 all’attuale 9^ e, dunque, attestandosi nella top ten dei Comuni più virtuosi insieme a realtà all’avanguardia soprattutto del centro-nord Italia come Bologna (prima), Milano (quarta), Firenze (sesta).

La classifica riguardante la dimensione “istruzione e formazione” si basa su 15 indicatori associati alla qualità della vita e tratti dal BES (benessere equo sostenibile) curato dall’Istat.

Si tratta di:

-bambini 0-2 anni iscritti al nido e partecipazione al sistema scolastico dei bambini di 4-5 anni, che, di fatto, forniscono il dato della disponibilità sul territorio degli asili nido/materne pubblici; -percentuale di persone tra 25 e 64 anni in possesso di almeno un diploma di istruzione secondaria superiore; -percentuale di persone tra 30 e 34 anni in possesso di laurea o di altro titolo terziario; passaggio all’università; uscita precoce dal sistema di formazione ed istruzione (età 18-24 anni), giovani che non lavorano e non studiano (15-29 anni), partecipazione alla formazione continua (25-64 anni); competenza alfabetica e competenza numerica non adeguata (studenti classi III della scuola secondaria di primo grado); competenze digitali (16-74 anni), persone che conseguono un titolo terziario STEM nell’anno (20-29 anni), partecipazione culturale (cinema, teatro, musei, mostre, siti archeologici, monumenti concerti – soggetti dai 6 anni in poi), lettura di libri e quotidiani (dai 6 anni in poi), fruizione delle biblioteche (dai 3 anni in poi).

“La classifica del report di Italia Oggi sulla qualità della vita – commenta il vice sindaco ed assessore alle politiche scolastiche e giovanili Gianluca Tuteri – ci restituisce una fotografia della nostra città in ambito formativo e dell’istruzione assolutamente positiva e soddisfacente dal momento che Perugia si pone a pieno diritto e merito tra le prime dieci realtà italiane. L’elemento da tenere in alta considerazione e di cui dobbiamo essere particolarmente orgogliosi, tuttavia, oltre alla posizione assoluta è rappresentato dal netto miglioramento manifestato dal Capoluogo umbro che scala rispetto all’anno scorso ben 14 posizioni. Ciò è la conferma del fatto che si sta lavorando e bene su questo versante e che i numeri ci danno ragione. Per l’Amministrazione comunale, in particolare, la scuola e l’istruzione in generale rappresentano delle assolute priorità: vanno in questa direzione i tantissimi interventi sull’edilizia scolastica, i progetti rivolti ai giovani e giovanissimi per contrastare il bullismo, il cyberbullismo ed il disagio psicologico, la costante formazione del personale, l’alta qualità delle mense, che da anni ci viene riconosciuta a livello nazionale, nonché i nuovi modelli educativi per l’infanzia come l’outdoor education. Pur con questi dati lusinghieri – conclude Tuteri – non abbiamo alcuna intenzione di fermarci qui, ma vogliamo continuare a lavorare con impegno e passione per migliorarci ulteriormente”.