Protezione Civile: corsi di formazione a Perugia e Terni

204

Protezione Civile: corsi di formazione a Perugia e Terni. I comitati aprono a nuovi volontari

La Protezione Civile umbra cerca nuovi volontari. Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile “Civitas Interamna” organizza un corso di formazione base di Protezione Civile gratuito ed aperto a tutti i cittadini aspiranti volontari di età superiore ai 18 anni. Il corso avrà inizio il 3 Marzo 2020 e sarà articolato in 12 lezioni di due ore ciascuna, dalle 21 alle 23. Le lezioni avranno luogo il martedì ed il venerdì a Terni all’Auditorium Gazzoli e alla sede del Gruppo in Via Puglie n. 33 ,ex sede circoscrizione. Sarà prevista inoltre un’esercitazione pratica. Al termine del corso gli aspiranti volontari dovranno sostenere il test finale a Foligno al Centro Funzionale Regionale di Protezione Civile. Durante le lezioni saranno trattati argomenti inerenti il Sistema nazionale di Protezione Civile, il rischio sismico ed idrogeologico, la prevenzione incendi, la diffusione della cultura di protezione civile, il ruolo del volontario, le trasmissioni in emergenza, la comunicazione e la psicologia in emergenza ed il primo soccorso. L’esercitazione, invece, permetterà ai partecipanti di acquisire, mettendole in pratica, le basi delle attività di protezione civile, come il montaggio delle tende, l’uso dei DPI e della cartografia ed approcciare con le comunicazioni radio in fase di emergenza.

Per le modalità di iscrizione o per qualsiasi altra informazione è possibile contattare i numeri:

0744.549821 o 366.6873595, inoltre dal sito www.comune.terni.it sarà possibile consultare e scaricare la modulistica necessaria per la partecipazione al corso.

Stesso discorso anche a Perugia, dove il Gruppo Perusia organizza il corso base gratuito di Protezione civile, che si terrà dal prossimo 21 aprile fino al 28 maggio nella sede del gruppo comunale a Ponte Pattoli (Strada dei Bracceschi snc). Si tratta 12 incontri serali – tutti i martedì e i giovedì dalle ore 21.00 alle ore 23.00 – per complessive 24 ore di teoria e 6 ore di pratica, con prova finale il 6 giugno 2020.

Durante il corso saranno affrontate tematiche quali l’organizzazione nazionale e locale del Servizio Protezione Civile, il volontariato: diritti e doveri e coordinamento delle procedure di attivazione, le tipologie dei rischi e la pianificazione delle emergenze, il Piano di Emergenza Comunale del Comune di Perugia, le trasmissioni in emergenza, le strutture operative del Sistema Nazionale di Protezione Civile. Quindi, si parlerà della Sicurezza nelle attività di Protezione Civile e i DPI, della diffusione della cultura ProCivi. nelle scuole e nella società, della psicologia del soccorritore, e infine saranno fornite ai partecipanti nozioni di Primo Soccorso e di cartografia. Per informazioni e iscrizioni: gruppocomunaleperusia@gmail.com

Cell. 331 5248787 | 331 6018995