Hanno preso il via le celebrazioni del XIV settembre 1860 con l’omaggio al monumento ai bersaglieri
Anche quest’anno la città di Perugia celebra la ricorrenza del XIV settembre 1860, data simbolo del Risorgimento istituzionalizzata con delibera di giunta dell’agosto 2022.
Con una serie di iniziative il Capoluogo umbro rievoca un evento di particolare significato per la storia di Perugia. Il 14 settembre 1860, infatti, granatieri e bersaglieri del 16° reggimento liberarono la città dalle truppe pontificie riscattando, in tal modo, la tragica sconfitta inferta ai perugini dalle truppe di Pio IX il XX Giugno 1859. Così ebbe termine il lungo periodo di dominio pontificio e di fatto si diede il via alla definitiva annessione della città di Perugia all’Italia.
Le celebrazioni, per le quali il Comune si avvale del supporto dell’associazione Borgo Sant’Antonio Porta-Pesa, dell’Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna e dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, con la collaborazione del Comando regionale dell’Esercito Italiano e il patrocinio dell’Isuc, hanno preso il via venerdì 13 settembre presso il parco della Pescaia lungo via XX settembre con la deposizione di una corona d’alloro presso il monumento ai Bersaglieri.
Presente, oltre alle autorità militari, l’assessore a Sport e Mobilità Pierluigi Vossi.
“Siamo qui in un luogo di testimonianza – ha detto Vossi – che parla della storia della nostra città e della nostra regione, mirabilmente rappresentata dalla fanfara Umbria. Oggi celebriamo il coraggio dei Bersaglieri, protagonisti a Perugia di una storia di liberazione. Grazie a loro, infatti, fu possibile ricucire la tragedia e le ferite del 20 giugno 1859, liberando il 14 settembre del 1860 il fiero popolo perugino”.
Questa memoria – ha continuato Vossi – si tramanda ancora oggi anche grazie a questo monumento ove fa splendida mostra di sé la tromba di un altro eroe perugino, il bersagliere Renato Salucci.
“L’opera idealmente rappresenta la prosecuzione della storia del glorioso corpo dei bersaglieri, ma è anche simbolo di un grande esempio che ci permette di guardare al futuro. Quel futuro che Perugia ritrovò nel 1860 e che oggi dobbiamo saperci meritare”.
Il monumento al Bersagliere è stato realizzato nel 2002 in occasione del raduno nazionale dei Bersaglieri svoltosi a Perugia. Commissionato dall’associazione nazionale Bersaglieri, è stato progettato dall’Arch. Mauro Monella. Raffigura un bersagliere stilizzato, realizzato in ferro battuto, nell’atto di correre con una tromba in mano.
Il monumento è completato da un basamento in travertino, all’interno del quale scorre dell’acqua. La tromba posta sul monumento è quella autentica appartenuta al bersagliere Renato Salucci, musicista appassionato costretto a rinunciare alle sue aspirazioni dopo essere rimasto irrimediabilmente ferito in Africa settentrionale durante la guerra il 2 dicembre del 1942,
Dopo la cerimonia la giornata si è conclusa con un breve, ma intenso concerto a cura della Fanfara regionale Umbria che ha suonato le tradizionali musiche dei Bersaglieri emozionando i cittadini presenti.
***
I PROSSIMI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA
Sabato 14 settembre 2024 – Celebrazioni ufficiali
Ore 9– Cimitero monumentale di Perugia: Cerimonia al monumento che ricorda i “Caduti del XIV Settembre 1860”.
Ore 10– Porta Sant’Antonio: Cerimonia presso Porta Sant’Antonio, dalla quale entrarono i Bersaglieri nel 1860 e deposizione di una corona, alla presenza delle autorità civili e militari; partecipazione dei bambini della Scuola Santa Croce, in occasione del “Montessori Day”;
Ore 11.30– Porta Santa Margherita: Deposizione di una corona a ricordo dei Granatieri di Sardegna che combatterono a Porta Santa Margherita, alla presenza delle autorità civili e militari.
I Bersaglieri incontrano la città
Ore 12– Palazzo comunale – Sala dei Notari: presentazione della Fanfara ospite da parte dell’Amministrazione Comunale.
Ore 12.30– Piazza IV Novembre: concerto della Fanfara Bersaglieri Provinciale di Siena.
Ore 17– sfilata dei Bersaglieri e dei Granatieri in Corso Vannucci sino all’Ingresso di Palazzo dei Priori dove si esibiranno le Fanfare dei Bersaglieri e la Musica dei Granatieri.
Domenica 15 settembre 2024 – I Bersaglieri al Borgo
Ore 10– Corso Cavour alta – Giardini Carducci – Piazza Fortebraccio – Porta Pesa: esibizione itinerante della Fanfara di Gubbio.
Ore 18– Corso Bersaglieri – Chiesa di Sant’Antonio abate: Concerto spettacolo sul Risorgimento