Mensa per i poveri ad Assisi dedicata al beato Carlo Acutis

139
 

Dall’8 al 12 ottobre secondo anniversario della beatificazione

 

Una mensa per i poveri dedicata al beato Carlo Acutis sarà inaugurata nel centro storico di Assisi il prossimo 10 ottobre, giorno del secondo anniversario della beatificazione dello studente milanese morto a 15 anni, il 12 ottobre 2006, per una leucemia fulminante, che verrà celebrato con una serie di eventi.

“Ci siamo resi conto – dicono il presidente della fondazione Assisi Caritas, don Cesare Provenzi e il direttore della Caritas, Rossana Galiandro – che mancava un punto di appoggio e di accoglienza dei poveri che vengono davanti alle nostre chiese e ai nostri conventi. Grazie alla disponibilità dei locali della diocesi, che sono stati tutti rinnovati, della Caritas nazionale e di alcuni benefattori della Fondazione Santuario della Spogliazione, siamo riusciti a creare questo punto di appoggio, ma soprattutto di accoglienza e fraternità per chi è solo e in difficoltà economiche”. Dall’8 al 12 ottobre la Fondazione Santuario della Spogliazione ha predisposto un programma di celebrazioni in occasione della memoria liturgica del giovane, sepolto proprio nella chiesa di Santa Maria Maggiore-Santuario della Spogliazione. “È incredibile vedere quante famiglie, gruppi di giovani, pellegrini da tutto il mondo – spiega il rettore del Santuario, padre Carlos Acácio Gonçalves Ferreira – vengano qui per conoscere o approfondire la vita di Carlo. La sua ‘normalità’ è tale da attrarre ed essere di esempio per molti”.

Si comincia l’8 ottobre con la messa alle 9, poi a seguire la catechesi tenuta dallo stesso rettore. Nel pomeriggio, alle 16,30 è prevista la presentazione del libro “Il segreto di mio figlio”, della mamma di Carlo, Antonia Salzano, con il giornalista Paolo Rodari. Lunedì 10 ottobre, alle 11 verrà inaugurata la mensa Carlo Acutis, allestita nel centro storico di Assisi (vicolo Frondini, 4) e in diretta sinergia con la struttura di accoglienza “Casa Papa Francesco” di Santa Maria degli Angeli. Fra l’altro, martedì 11, alle 11, è in programma il convegno: “Internet: fai tu la differenza’ con il lancio dell’app del Santuario della Spogliazione.
Tutti gli eventi saranno trasmessi sui siti internet del Santuario della Spogliazione e della diocesi di Assisi e sui rispettivi canali social.