Marsciano: al via all’edizione 2024 di Gecko Fest

105

L’appuntamento è venerdì 6 settembre presso la Rocca benedettina di Sant’Apollinare. Al centro della sesta edizione del Festival l’acqua e la rabdomànzia, con conferenze, spettacoli, concerti, mostre e percorsi naturalistici concentrati in due fine settimana, dal 6 all’8 e dal 13 al 15 settembre. A causa delle cattive condizioni meteo previste, gli spettacoli di venerdì 6 e sabato 7 settembre, inizialmente programmati in location all’aperto a Spina, sono stati spostati a Marsciano presso il Teatro Concordia

   

Venerdì 6 settembre con il convegno “Rabdomanzia 3.0 – L’acqua che c’è. L’acqua che verrà” prende il via dalla Rocca benedettina di Sant’Apollinare la sesta edizione di Gecko Fest, il festival dei grandi cambiamenti, ideato e organizzato dall’associazione Spin-A Enhancing People, che ha il suo cuore a Spina ma che toccherà anche altre città umbre. Dopo una prima tre giorni, dal 6 all’8 settembre, con eventi concentrati nel territorio comunale di Marsciano, il festival ha in programma iniziative tra il 13 e il 15 settembre anche a Perugia, Norcia e Bettona.

Gecko Fest 2024 abbraccia il tema dell’acqua e della sua ricerca, declinandolo nell’ambito della sostenibilità e del rapporto uomo-ambiente, con un calendario di iniziative che coinvolgono personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, della scienza, dell’arte, del giornalismo. L’obiettivo è quello di fare incontrare approcci e saperi diversi, rivolgendosi ad una platea quanto più possibile vasta e variegata.

Il convegno di apertura sull’acqua, che è organizzato in due sessioni, la mattina e il pomeriggio, e che sarà introdotto dal saluto istituzionale del sindaco Michele Moretti, porterà nella splendida cornice della Rocca alcuni tra i massimi esperti in materia, per una riflessione che, oltre l’emergenza, vuole restituire centralità al ruolo vitale di questa risorsa.

Il programma della giornata di venerdì proseguirà alle 18.00 con lo spettacolo divulgativo multimediale “Il destino di una goccia d’acqua” con Yanez Borella, che sarà introdotto dai saluti istituzionali dell’assessore alla cultura del Comune di Marsciano Michele Capoccia, e alle 21.00 con il concerto di e con Mario Lavezzi “E la vita bussò”. Entrambi questi spettacoli, al pari di altri in programma sabato 7 settembre e inizialmente previsti in location all’aperto a Spina, sono stati spostati al Teatro Concordia di Marsciano a causa dell’incertezza delle condizioni meteo.

Il programma completo del convegno iniziale e di tutti gli appuntamenti del Festival è consultabile sul sito www.geckofest.it.