Inizia con Monza un altro trittico di gare importanti

971
15ª giornata Campionato Italiano di pallavolo maschile Serie A1 SuperLega UnipolSai 2015/16. PalaEvangelisti Perugia, 31.01.2016
   

Per la settima giornata di ritorno di SuperLega i Block Devils saranno di scena domenica a Monza contro i padroni di casa della Gi Group ed al PalaEvangelisti vanno in onda gli ultimi allenamenti di rifinitura prima della partenza di domani verso la Brianza. Dopo il successo di mercoledì con Padova, è tornata in palestra rinfrancata e carica la formazione del presidente Sirci. I tre punti conquistati hanno restituito sicurezze e consapevolezze ai bianconeri di Kovac. Un Kovac che sta anche piano piano recuperando i suoi giocatori sotto il punto di vista fisico. Il solo Russell è ancora out, ma il problema al braccio accusato nella rifinitura a Trento lo scorso 23 gennaio è ormai quasi alle spalle ed il martello americano ha ripreso anche, con tutte le cautele del caso, il lavoro sul campo. Difficile vederlo calcare il taraflex a Monza, più chance ci sono per l’andata dei quarti di Cev Cup contro la Dinamo Mosca di giovedì 18 febbraio. Ma l’obiettivo immediato per De Cecco e soci è la SuperLega e nello specifico conquistare l’intera posta in palio su un campo difficile come quello del PalaIper di Monza. Il tecnico serbo ed il suo staff stanno ultimando la preparazione tattica della gara con Kovac che in palestra sta dando molta importanza soprattutto ai fondamentali del servizio e del muro. C’è un ex nel roster perugino (a dispetto dei tre, Beretta, Daldello e Mercorio, che figurano in quello brianzolo), è il centrale Alberto Elia:

“Personalmente torno con piacere a Monza, dove ho vissuto le ultime due stagioni e dove ho ottimi ricordi. Mi fa molto piacere giocare contro miei ex compagni, di fronte ad un pubblico che mi è stato sempre vicino e contro il mio ex allenatore Oreste Vacondio, ottimo conoscitore di pallavolo”.

Il posto tre nativo di Tarquinia, ma romano doc, sposta poi l’attenzione al match difficile che attende domenica i Block Devils:

“Andiamo a giocarci una partita complicata. Monza è una squadra capace di ottime prestazioni, soprattutto in casa anche se ad esempio mercoledì ha vinto a Molfetta, campo notoriamente difficilissimo. In più giochiamo lontano da Perugia e quindi dobbiamo tenere la guardia altissima anche perché i tre punti in palio sono fondamentali per la nostra classifica e per la nostra corsa con Verona e Trento. Abbiamo l’intenzione di arrivare più in alto possibile alla fine della regular season, perciò il nostro obiettivo è provare a vincerle tutte e questo implica ovviamente andare a fare risultato anche domenica”.

Elia vede una Perugia in ripresa, segnale importante in vista del rush finale di stagione:

“È vero, siamo in ripresa, la vittoria di mercoledì con Padova ci è servita. Abbiamo ripreso fiducia dopo un periodo complesso per problemi fisici, risultati e prestazioni. Ma stiamo recuperando mano a mano gli infortunati e guardiamo con fiducia al futuro ed al finale di stagione”.