Festival di Corciano pronto a tornare nel suggestivo borgo arroccato sul colle

400

Festival di Corciano pronto a tornare nel suggestivo borgo arroccato sul colle. Presentata la 58esima edizione dell’Agosto Corcianese

   

Torna ad animare Corciano, splendido borgo umbro arroccato sul colle, selezionato tra “I Borghi più belli d’Italia” e riconosciuto come “Destinazione Europea d’Eccellenza”, l’Agosto Corcianese organizzato e promosso dall’associazione turistica Pro Loco Corciano in collaborazione con il Comune di Corciano e con il sostegno della Regione Umbria, della Banca Centro Toscana Umbria – Gruppo Bcc Iccrea e della Fondazione Perugia, che quest’anno, tra Medioevo e Rinascimento colorerà luoghi suggestivi della città dal 6 al 15 agosto tra arte, musica, letteratura, teatro e rievocazioni storiche, attività ludico culturali, senza  dimenticare le eccellenze gastronomiche del territorio con la Taverna del Duca che tutte le sere accoglierà i  commensali per gustose cene a base dei presidi Slow Food e di prodotti tipici locali.
In scena dieci giornate ricche di eventi in linea con un cartellone creato ad hoc per accontentare i gusti del pubblico eterogeneo, senza limiti di età e di gusto, che, di anno in anno, sempre più numeroso segue il Festival.

Lungo le vie di Corciano si tornerà indietro nel tempo fino al Quattrocento con i Menestrelli di Corciano, la Cerimonia del Lume, che vedrà, come ogni anno, la donazione del cero da parte della Magistratura corcianese alla chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, il Corteo del Gonfalone, che torna in questo 2022, dopo i due anni di restrizioni dovuti alla pandemia, in tutto il suo splendore, il campo medievale “Corciano a spasso tra medioevo e rinascimento”, e, gran finale, con la consueta disfida degli arcieri tra i rioni medievali di Corciano: Borgo, Castello, Santa Croce e Serraglio.

In questa edizione particolare rilievo sarà dato allo scultore perugino Artemio Giovagnoni nel centenario della sua nascita (24 dicembre 1922), artista molto caro a Corciano. Diversi gli eventi, di ampia natura, a lui dedicati, come la mostra itinerante “Giovagnoni: 100 anni fra scultura e scrittura” a cura di Alessandra Migliorati e Massimo Duranti con la collaborazione di Andrea Baffoni e Aurora Roscini Vitali nell’ambito del progetto “4Art”, realizzato con il sostegno della Fondazione Perugia. Progetto in cui rientra anche il laboratorio teatrale, poetico-espressivo “Atelier”.

Orari di apertura della mostra: il 6 agosto e dall’8 al 12 agosto dalle 18 alle 23. Il 7 agosto e dal 13 al 15 agosto dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 23. Dal 16 agosto all’11 settembre sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, aperto gli altri giorni su richiesta all’Infopoint.

Tra reading, visual e teatro, altro protagonista di questo 2022 sarà Pier Paolo Pasolini, anche in questo caso in occasione del centenario della sua nascita (5 marzo 1922), grazie alla messinscena delle produzioni dell’associazione culturale Argo e del Piccolo Teatro degli Instabili.

La sezione letteraria, quest’anno curata da Filippo Bertoni, vedrà arrivare nel borgo diversi nomi noti pronti a dialogare con il pubblico e a presentare le loro opere: Luciano Taborchi, Marino Bartoletti, il gruppo di lavoro per Adriana Croci, Mattia Ollerongis, Romana Petri, Gaia Beaumont. Inoltre, appuntamento anche con la presentazione dei candidati al Premio FulgineaMente e del progetto “Residenze letterarie”.

Quest’anno protagonista del settore musicale, accanto alla Corciano Festival Orchestra, sarà la Diba – Direttori italiani di Banda associati, che ha sede a Corciano, con il suo annuale Forum e le masterclass di direzione. Il progetto, rivolto a giovani studenti e operatori di settore, si articola sulla figura del direttore di banda e del suo rapporto con il repertorio. Inoltre, obiettivo è, come di consueto, valorizzare le nuove leve e far conoscere al pubblico il mondo bandistico.

L’edizione 2022 è stata presentata stamani (25 luglio) a palazzo Donini a Perugia alla presenza di Barbara Papalini (Regione Umbria), Cristian Betti (sindaco di Corciano), Giorgio Gabrielli (vicepresidente della Pro Loco Corciano), Lorenzo Spurio Passamonti (consigliere del Comune di Corciano), Alessandra Migliorati e Massimo Duranti curatori della mostra dedicata ad Artemio Giovagnoni.

La Papalini, portando i saluti dell’assessore alla Cultura Paola Agabiti, ha ringraziato Pro Loco e Comune di Corciano per il grande lavoro che da sempre svolgono per la realizzazione del Festival. «58 edizioni la dicono lunga» e la Regione Umbria non può che fare un plauso agli organizzatori e anche a tutti coloro che in sinergia si mettono in campo per la realizzazione di un Festival: «Importante per voi, ma anche per la noi». I complimenti arrivano anche per il programma ben strutturato che include diverse sezioni interessanti, tra cui, per la Papalini, spiccano le rievocazioni storiche, caratteristiche e veicolo di grande attrazione turistica, e gli open lab che coinvolgono i giovani del territorio.

«Il Festival – ha detto Betti – è un momento particolare per noi, di grande gioia, durante cui Corciano è invasa da cittadini e turisti che raccolgono il messaggio di cultura che, di anno in anno, proponiamo. Dopo due anni cupi, seppur tra i pochi che non si sono mai fermati anche se in chiave ridotta, torniamo in questo 2022 a dare il meglio e con il nostro programma tradizionale in tutta la sua ampiezza, arricchito anche dal ritorno del Campo Medievale, sempre molto apprezzato e che, in passato, ha riscosso grande successo. Quest’anno avremo poi anche una figura importante a fare da fil rouge alla 58esima edizione, Artemio Giovagnoni in occasione del centenario della sua nascita. Artista importante a cui la nostra comunità è sempre stata molto legata». L’invito del primo cittadino è di «venire nel nostro borgo dove ad accogliere il pubblico sarà un connubio di arte, cultura e paesaggio unico nel suo genere».

Su Giovagnoni si è soffermato anche Gabrielli, che ha sottolineato come la scelta di farne il collante del programma si avvenuta spontaneamente, essendo l’artista un personaggio di spicco che per tanti anni ha collaborato con l’Agosto Corcianese, rimanendo nei cuori e nell’immaginario collettivo di tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di lavorare con lui. Il ringraziamento della Pro Loco va a tutti i corcianesi che hanno contribuito a costruire questa edizione, frutto di un impegnativo lavoro portato avanti con costanza e grande senso di condivisione.

Spurio Passamonti si è poi soffermato particolarmente sulle iniziative rivolte ai giovani, come, tra le altre, gli incontri gratuiti e il Forum dei Direttori italiani di Banda associati che consentiranno alle nuove generazioni di approcciare il settore musicale, e gli incontri con l’autore. Anche il ricordo di Rolando Farsi: «Corcianese innamorato del suo Paese e delle sue manifestazioni che ha contribuito a far nascere e che ha sempre difeso e sostenuto con forza, con amore e disinteressato impegno» alla cui memoria è dedicata questa 58esima edizione.

Infine, ai curatori Migliorati e Duranti è spettato il compito di descrivere la mostra, che si snoderà fra la chiesa di San Francesco e nei locali dell’antico Mulino, e porterà con sé, come indicato dal titolo, l’arte a tutto tondo di Artemio Giovagnoni. Un’esposizione in cui è evidente come «l’attività di penna e di scalpello viaggiano insieme», realizzata grazie alla famiglia dell’artista.

Il programma

Sabato 6 agosto

alle 18 in piazza Doni inaugurazione Corciano Festival 2022 – LVIII Agosto Corcianese. Seguirà apertura della mostra “Giovagnoni: 100 anni fra scultura e scrittura” tra la chiesa museo di San Francesco, l’Antico Mulino e la sala del Belvedere. Esposizione a cura di Alessandra Migliorati e Massimo Duranti, con la collaborazione di Andrea Baffoni e Aurora Roscini Vitali (progetto 4art – Fondazione Perugia). Seguirà l’inaugurazione di ulteriori mostre che verranno presentate a breve.

alle 17.30 al teatro della Filarmonica Diba – Direttori italiani di Banda associati presenta “Diba Forum – Masterclass direzione” con José Rafael Pascual Vilaplana

alle 20 apertura della Taverna del Duca: a cena con i presidi Slow Food e le eccellenze dell’Umbria

alle 21 in piazza Doni omaggio ad Artemio Giovagnoni poeta con Serata Giovagnoni a cura dell’Accademia del Donca. Con Fausta Bennati, Leandro Corbucci, Gianfranco Zampetti, presenta Sandro Allegrini (Progetto 4Art – Fondazione Perugia). Ingresso libero

alle 21.30 in piazza Coragino Corciano Festival – Agosto Corcianese produzioni presenta Andrea Giuffredi con la Corciano Festival Orchestra Lab in concerto con Andrea Giuffredi (tromba), Francesco Verzieri (tutor legni), Andrea Angeloni (tutor ottoni e percussioni), dirige Alessandro Celardi. Musiche di A.Reis, G.Aquilanti, E.Negro, M.Bertaccini, B.Monteverde, E.Morricone. (Progetto 4Art – Fondazione Perugia), Ingresso libero.

Domenica 7 agosto

alle 16.30 ai giardini del Torrione di Porta Santa Maria “Atelier poetico-espressivo“, laboratorio teatrale (Progetto 4Art – Fondazione Perugia). Partecipazione libera con prenotazione: 075 5188255

dalle 17 alle 20 in via delle Mandorle laboratorio per artisti e non “Le mani in creta“, in ricordo dell’artista, professore e commediografo Artemio Giovagnoni, con Paolo Ballerani, Giulia Masciale e Eros Furiani. Informazioni e prenotazioni: 333 3886867 (Progetto 4Art – Fondazione Perugia)

alle 17.30 al teatro della Filarmonica Diba presenta “Diba Forum – Masterclass Direzione” con José Rafael Pascual Vilaplana

alle 18 in piazza Doni presentazione dei candidati al Premio FulgineaMente per la sezione narrativa: Sabina Antonelli, Oscar Bigarini, Alessandra d’Egidio, Carmelo Musumeci, Lolita Rinforzi. Modera Ivana Donati. A seguire presentazione del progetto “Residenze letterarie” con Marco Pareti, Laura Moreni, Guido Cilio, Marika Campeti, Alessandra D’Egidio (Progetto 4Art – Fondazione Perugia)

alle 20 apertura della Taverna del Duca: a cena con i presidi Slow Food e le eccellenze dell’Umbria

alle 21 in piazza Doni presentazione del libro “Cronaca di un amore in tempo di guerra. Il carteggio tra Marcello, ufficiale di fanteria, e la studentessa Iolanda durante la Seconda guerra mondiale” (Morlacchi editore) di Luciano Taborchi. A dialogare con l’autore sarà Mario Squadroni

alle 21.30 in piazza Coragino nell’ambito del “Festival dei Borghi più belli dell’Umbria” Marino Bartoletti presenta il suo ultimo libro “Il ritorno degli Dei”. Talk show e racconti fra musica e sport moderati da Paola Costantini. Ingresso libero

Lunedì 8 agosto

alle 10 al teatro della Filarmonica Diba presenta la tavola rotonda “Diba Forum 2022

alle 18.30 in piazza Doni presentazione del libro “Adriana Croci, l’attualità del suo pensiero” (Morlacchi editore, 2020), realizzato a cura del gruppo di lavoro per Adriana Croci

alle 20 apertura della Taverna del Duca: a cena con i presidi Slow Food e le eccellenze dell’Umbria

alle 21.30 in piazza Coragino “In forma di canto” concerto multimediale nell’ambito del progetto “Prima di lasciarti” dedicato a Pier Paolo Pasolini con Ramberto Ciammarughi (pianoforte), Nicola Fumo Frattegiani (disegno sonoro), Giacomo Della Rocca di Dromo studio(visual), produzione Piccolo Teatro degli Instabili, a cura di Samuele Chiovoloni e Francesco Bolo Rossini. Ingresso a pagamento. Ingresso a pagamento (euro 10), prenotazioni: 075 5188255

Dall’8 al 15 agosto, con partenza da piazza dei Caduti, escape room temporanea “il tesoro del condottiero” a cura di Roompicapo. Una leggenda narra di un inestimabile tesoro: un oggetto appartenuto al condottiero Ascanio della Corgna che lo rese invincibile nelle sue battaglie e che si dice sia nascosto da qualche parte nel borgo di Corciano. Chiamate a raccolta il vostro team di cacciatori di reliquie e tesori, avrete 90 minuti al massimo per riuscire nell’impresa, decifrando tutti gli enigmi che conducono al tesoro. Turni su prenotazione 16.30, 18.30, 21, 23. Informazioni e prenotazioni: 3295758765 – 3925245864 – roompicapo@gmail.com

Martedì 9 agosto

alle 16.30 ai giardini del Torrione di Porta Santa Maria “Atelier poetico-espressivo“, laboratorio teatrale (Progetto 4Art – Fondazione Perugia). Partecipazione libera con Partecipazione libera con prenotazione: 075 5188255

alle 20 alla Taverna del Duca: a cena con i presidi Slow Food e le eccellenze dell’Umbria

alle 21.30 in piazza Coragino concerto di chiusura del Diba Forum. Corciano Festival – Agosto Corcianese produzioni presenta Corciano Festival Ensemble, Aloisia Aisemberg (mezzosoprano), dirige Alessandro Celardi. musiche di C.Orff, F. Cesarini, V. Bellini, F.P.Tosti (Progetto 4Art – Fondazione Perugia). Ingresso libero

Mercoledì 10 agosto

Alle 16.30 ai giardini del Torrione di Porta Santa Maria “Atelier poetico-espressivo”, laboratorio teatrale (Progetto 4Art – Fondazione Perugia). Partecipazione libera con prenotazione: 075 5188255

alle 18.30 in piazza Doni presentazione del libro “Uomini che tornano” (Sperling & Kupfer editore, 2022) di Mattia Ollerongis. Modera Alessandra Polidori

alle 20 apertura della Taverna del Duca: a cena con i presidi Slow Food e le eccellenze dell’Umbria

alle 21 in piazza Doni “Prima di lasciarti” performance teatrale dedicata a Pier Paolo Pasolini “Manifesto ’68 – Dalla chiacchiera alla parola”, un’idea di teatro per P.P.P., performance teatrale  nell’ambito del progetto “Prima di lasciarti” dedicato a Pier Paolo Pasolini  a cura di associazione Culturale Argo/ Samuele Chiovoloni (progetto 4Art – Fondazione Perugia). Ingresso libero, Partecipazione libera con prenotazione: 075 5188255

alle 21.30 in piazza Coragino “Beniamino Ciofetta appaltatore”, commedia brillante in due tempi in omaggio ad Artemio Giovagnoni commediografo, a cura del gruppo teatrale perugino Artemio Giovagnoni. Ingresso a pagamento (euro 10), prenotazioni: 075 5188255

Giovedì 11 agosto

alle 16.30 ai giardini del Torrione di Porta Santa Maria “Atelier poetico-espressivo“, laboratorio teatrale (Progetto 4Art – Fondazione Perugia). Partecipazione libera con Partecipazione libera con prenotazione: 075 5188255

alle 18.30 in piazza Doni presentazione del libro “Mostruosa maternità” (Giulio Perrone editore, 2022) di Romana Petri. Modera Rita Boini

alle 20 apertura della Taverna del Duca: a cena con i presidi Slow Food e le eccellenze dell’Umbria

alle 21 in piazza Doni “Manifesto ’68 – Dalla chiacchiera alla parola” un’idea di teatro per P.P.P., nell’ambito del progetto “Prima di lasciarti” dedicato a Pier Paolo Pasolini, a cura di associazione Culturale Argo/ Samuele Chiovoloni (progetto 4Art – Fondazione Perugia). Ingresso libero, Partecipazione libera con prenotazione: 075 5188255

alle 21.30 in piazza Coragino “Beniamino Ciofetta appaltatore”, commedia brillante in due tempi in omaggio ad Artemio Giovagnoni commediografo, a cura del gruppo teatrale perugino Artemio Giovagnoni. Ingresso a pagamento (euro 10), prenotazioni: 075 5188255

Venerdì 12 agosto

alle 18 in piazza Doni presentazione del libro “Scandalosamente felice” (Marsilio editore, 2021″ di Gaia Beaumont. Modera Monica Fanicchi

A seguire, presentazione progetto Residenze Letterarie: Diletta Cappannini, Marta Moroni, Fabiola Gravina, Anna Maria Massari (Progetto 4Art – Fondazione Perugia)

alle 20 apertura della Taverna del Duca: a cena con i presidi Slow Food e le eccellenze dell’Umbria

alle 20 nell’area verde Enzo Melani “Delitto e inganno a Corciano”, cena con delitto in costume storico a cura de I Novellieri. Prenotazione obbligatoria (075 5188255) quota di partecipazione euro 30.

alle 21.30 in piazza Coragino Corciano Festival – Agosto Corcianese produzioni presenta concerto a cura di Chiara Burattini (violoncello), Corciano Festival Orchestra, dirige Alessandro Celardi. Musiche di Darius Milhaud e Friedrich Gulda (Progetto 4Art – Fondazione Perugia). Ingresso libero

alle 20.30 e in replica alle 22.30 lungo il sagrato della chiesa di Sant’Agostino “Una pagina di romanzo“, nell’ambito del progetto “Prima di lasciarti” dedicato a Pier Paolo Pasolini, reading teatrale e musicale con Francesco Bolo Rossini (voce) e Gianfranco De Franco (musiche originali), a cura di Samuele Chiovoloni, una produzione Corciano Festival – Associazione Culturale Argo (Progetto 4Art – Fondazione Perugia). Partecipazione libera con prenotazione: 075 5188255

Sabato 13 agosto

alle 16 ai giardini del Torrione di Porta Santa Maria “Corciano a spasso tra Medioevo e Rinascimento“: apertura campo medievale e area tiro con arco storico

alle 18 in piazza dei caduti “Corciano a spasso tra medioevo e rinascimento” Torneo dell’AssuntaLa sfida dei fanti

alle 19 ai giardini del Torrione di Porta Santa Maria “Corciano a spasso tra medioevo e rinascimento” apertura osteria medievale

alle 20 apertura della Taverna del Duca: a cena con i presidi Slow Food e le eccellenze dell’Umbria

alle 21.30 in piazza Coragino Corciano Festival – Agosto Corcianese produzioni presenta “Corciano tra Medioevo e Rinascimento: Serenate di Menestrelli“. I Menestrelli di Corciano eseguono dolci serenate alle finestre e ai balconi per poi ritrovarsi tutti in piazza a festeggiare al suono di cornamuse e tamburelli, danzando e cantando in una suggestiva atmosfera rinascimentale.  Coordinamento Antonietta Battistoni, coreografie di Elisa Zucchetti, direzione musicale Giovanni Brugnami, con la partecipazione delle danzatrici e danzatori della Compagnia medievale di Todi Ingresso libero

Domenica 14 agosto

alle 16 ai giardini del Torrione di Porta Santa Maria “Corciano a spasso tra Medioevo e Rinascimento“: apertura campo medievale e area tiro con arco storico

alle 18 in piazza dei Caduti “Corciano a spasso tra medioevo e rinascimento” Torneo dell’Assunta – La sfida dei cavalieri

alle 19 ai giardini del Torrione di Porta Santa Maria “Corciano a spasso tra medioevo e rinascimento” apertura osteria medievale

alle 20 apertura della Taverna del Duca: a cena con i presidi Slow Food e le eccellenze dell’Umbria

alle 20.30 in piazza Coragino “L’Ave Maria” concerto di campane eseguito con sistema misto (movimento delle campane meccanico rinterzo manuale) dai campanari corcianesi in onore di Santa Maria Assunta

alle 21.30 partenza da piazza Coragino Corciano Festival – Agosto Corcianese produzioni presenta “Corciano tra Medioevo e Rinascimento: Cerimonia del Lume” dalle sedi delle Arti e Mestieri al Convento di Sant’Agostino. Dono del cero da parte della Magistratura corcianese alla chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, preghiere e laudi medievali a cura del Coro di Santa Maria Assunta di Corciano. Direttrice Antonietta Battistoni. Ingresso libero

Lunedì 15 agosto

alle 16 ai giardini del Torrione di Porta Santa Maria “Corciano a spasso tra Medioevo e Rinascimento“: apertura campo medievale e area tiro con arco storico

alle 17 in centro storico Corciano Festival – Agosto Corcianese produzioni presenta “Corciano tra Medioevo e Rinascimento: Corteo quattrocentesco del Gonfalone” dal convento di S. Agostino a Piazza Coragino. Liberazione dei prigionieri Pro Amore Dei e solenne incontro presso le mura del Castello tra sua Eccellenza Monsignor Giacomo Vannucci e la popolazione corcianese

alle 20 apertura della Taverna del Duca: a cena con i presidi Slow Food e le eccellenze dell’Umbria

alle 21.30 in piazza Coragino Corciano Festival – Agosto Corcianese produzioni presenta “Corciano tra Medioevo e Rinascimento: Disfida degli arcieri tra i rioni del castello di Corciano”: Rione Borgo, Rione Castello, Rione Santa Croce e Rione Serraglio

Il Corciano Festival è co-organizzato dal Comune di Corciano e Associazione Turistica Pro Loco Corcianese, con il sostegno e il patrocinio della Regione Umbria, della Banca Centro Toscana Umbria – Gruppo Bcc Iccrea e della Fondazione Perugia.
Il progetto 4Art è realizzato con il sostegno di Fondazione Perugia.

Sito ufficiale www.corcianofestival.it